Attualità | 15 luglio 2024, 09:25

Sindaci più amati: Rasero perde qualche posizione ed è al 47esimo posto (54,5%)

Uscita oggi la la Governance Poll del Sole 24 Ore che premia il sindaco di Parma Michele Guerra

Maurizio Rasero (MerfePhoto)

Maurizio Rasero (MerfePhoto)

Il sindaco più amato d'Italia è Michele Guerra (Centrosinistra) sindaco di Parma, 42 anni, che due anni fa è succeduto sulla poltrona di sin daco di Parma a Federico Pizzarotti, di cui dal 2017 al 2022 era stato assessore alla Cultura e alle Polit che giovanili. 

Il Sole 24 Ore ha reso nota oggi la classifica Governance Poll che evidenzia ancora una volta che i sindaci sono le istituzioni più riconosciute e considerate dai cittadini, che richiedono ai loro primi cittadini una presenza costante sul territorio.

Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero (centrodestra), rieletto nel 2022, si trova in 47esima (54,5%) posizione che divide con due sindaci del centrosinistra: Vincenzo Napoli (Salerno) e Giacomo Possamai (Vicenza). Rasero perde 2,7 punti.

Una classifica che pare non premiare i sindaci delle grandi città: Beppe Sala di Milano perde otto punti e si piazza al 19°, mentre l'anno scorso con il 65% di consensi era arrivato primo; Roberto Gualtieri di Roma arriva penultimo in compagnia del primo cittadino di Palermo, Roberto Lagalla, mentre, oltre al già citato Michele Guerra, è stato premiato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi del centrosinistra.

I motivi per cui un sindaco perde consensi sono di vario genere e ci sarà il tempo per approfondire, ma tra i punti più sentiti ad Asti nel corso del 2024, ci sono sicuramente il traffico, la qualità dell'aria, la sanità e la "manutenzione" della città; i tanti cantieri che porteranno a migliorare le diverse situazioni sono visti come un ostacolo.

Il sondaggio Governance poll 2024, realizzato per il Sole da Noto sondaggi, ha preso a campione 600 elettori in ogni Comune e le interviste sono state realizzate dal 3 maggio al 5 luglio.

Questa la domanda: "Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?".

Betty Martinelli

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium