Cultura e tempo libero | 14 luglio 2024, 11:24

"Attraverso Festival": due serate di cultura e riflessione a Calamandrana Alta

Il 16 luglio, i Terconauti porteranno in scena "Una storia di autismo normale"

I Terconauti

I Terconauti

Il borgo di Calamandrana Alta,si prepara ad accogliere due appuntamenti nell'ambito di Attraverso Festival 2024, un'iniziativa che quest'anno pone l'accento sul tema della comunità.

Il 16 luglio, i Terconauti porteranno in scena "Una storia di autismo normale", uno spettacolo che mescola cabaret, sketch comici e canto lirico per raccontare l'autismo da una prospettiva inedita. I fratelli Damiano e Margherita Tercon, insieme a Philipp Carboni, condivideranno la loro esperienza quotidiana, sfidando pregiudizi e luoghi comuni sullo spettro autistico. Con oltre un milione di follower sui social media e apparizioni in popolari show televisivi, i Terconauti hanno già dimostrato di saper affrontare temi delicati con umorismo e sensibilità.

Il 18 luglio, sarà la volta della sociolinguista Vera Gheno con il suo monologo "Grammamanti". L'autrice e docente universitaria esplorerà il concetto di amore per la lingua, invitando il pubblico a stabilire una relazione sana e matura con le parole. Gheno proporrà una visione della lingua come strumento vivo e in evoluzione, contrapponendosi all'approccio rigido dei cosiddetti "grammarnazi". Il suo intervento promette di essere un'occasione per riflettere sul potere del linguaggio nel plasmare la nostra società e identità.

Entrambi gli eventi si terranno alle 21 nel suggestivo scenario di Calamandrana Alta. I biglietti sono disponibili in prevendita su www.mailticket.it, con un costo di 10€ per lo spettacolo dei Terconauti e 5€ per l'intervento di Vera Gheno.

 I prossimi appuntamenti

Sabato 20 luglio, sempre nel Borgo di Calamandrana Alta (AT), Giobbe Covatta cercherà di dimostrare la superiorità della donna sull’uomo nel suo monologo "Scoop" (Donna sapiens).
Col suo linguaggio irriverente e dissacratorio, per convalidare questa tesi Giobbe spazia dalla storia alla sociologia, alla medicina: da ogni punto di vista il maschio della razza umana esce perdente e ridicolo rispetto alla donna. Un percorso teatrale lungo il quale viene letta in maniera verosimile la nostra società.

Per ulteriori informazioni e il programma completo del festival, è possibile consultare il sito www.attraversofestival.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium