Eventi - 13 luglio 2024, 07:29

Stasera Asti Musica si accende con il concerto di Renga e Nek

Dalle 21 sul palco di piazza Alfieri. Una trentina le canzoni che "mescoleranno" le due vocalità

Poco più di 70 anni in due di carriera musicale, due percorsi diversi, due strade diverse, due timbri vocali diversi che a un certo punto convergono per dare vita a un progetto musicale di successo.

Questa sera sul palco di Asti Musica che, per la prima volta si tiene in piazza Alfieri, saliranno Filippo Neviani (in arte Nek) e Francesco Renga, per una nuova data del tour estivo prodotto Friends & Partners. Un progetto partito nel 2022 e che ha dato vita all'album "RengaNek". Il tutto nato per caso perché Nek ha chiamato Renga per collaborare al best dei 30 anni di carriera e dei suoi 50 anni.

Ma nel 2023, Renga ha compiuto 40 anni (di carriera) ed è nato un live all'Arena di Verona; poi Sanremo e l'idea del pezzo insieme. Un progetto sfociato in una bella amicizia e un concerto che, c'è da scommettere, metterà in luce le due sfaccettate individualità musicali e la grande sinergia creata con una grande festa.

Con una curiosità: Renga e la sua ex moglie Ambra Angiolini, sono stati i testimoni di nozze del direttore artistico di Asti Musica, Massimo Cotto con Chiara Buratti.

Questa sera una trentina di canzoni dove uno canterà l'altro e viceversa e il pubblico non potrà che esserne conquistato. Da "Angelo" a "Laura non c'è", Lascia che io sia", "Senza vento", "Cuori in tempesta", Sul treno" ecc... Sicuramente un evento da ricordare.

Dopo la travolgente comicità di Max Angioni e il "bagno di folla" di Gigi D'Alessio, stasera Renga e Nek. Dopo la pausa per la finale degli Europei di calcio, Asti Musica continuerà lunedì 15 luglio con il rapper e cantautore Mr. Rain, martedì 16 luglio arriva Francesco De Gregori, con apertura di Angela Baraldo e mercoledì 17 luglio con il rapper VillaBanks (opening act El Matador).

La manifestazione è diretta da Massimo Cotto,  organizzazione del Comune di Asti grazie al sostegno degli sponsor (Banca di Asti, Asp, Iren, Massucco Noleggi, Centro servizi Liuzzi, Spazio4, Alfaform) con il contributo della Fondazione CrAsti, Politeama Eventi e Audere Eventi. Biglietti disponibili nei punti vendita autorizzati e su www.ticketone.it.

Betty Martinelli