/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 12 luglio 2024, 13:32

Crisi della Casa di Riposo Fogliotti di Isola d'Asti: raggiunto un accordo temporaneo

Sarà garantito il servizio per i prossimi 15 giorni, in attesa di trattative per un soggetto interessato alla gestione della struttura

La Casa di Riposo Fogliotti di Isola d'Asti

La Casa di Riposo Fogliotti di Isola d'Asti

Oggi si è tenuto un importante incontro in Prefettura ad Asti per affrontare la complessa situazione della Casa di Riposo Fogliotti di Isola d'Asti.

 La riunione, convocata come tavolo di raffreddamento e conciliazione, ha visto la partecipazione di tutte le parti coinvolte nella vertenza. Ne danno notizia i sindacati in una nota stampa. 

Al centro della controversia, la difficile situazione finanziaria tra la Cooperativa Medihospes, attuale gestore dei servizi socio-assistenziali e alberghieri della struttura, e la Fondazione Fogliotti, committente del servizio. Medihospes ha denunciato un significativo credito nei confronti della Fondazione, minacciando di interrompere il servizio.

Grazie all'intervento della Prefettura e alla presenza del sindaco di Isola d'Asti, Michael Vitello, è stato raggiunto un accordo provvisorio.

 Medihospes si è impegnata a proseguire il servizio per ulteriori 15 giorni, mentre la Fondazione Fogliotti ha promesso di ridurre immediatamente la propria posizione debitoria.

Nelle prossime due settimane, inoltre, verranno avviate trattative con un potenziale terzo soggetto interessato alla gestione della struttura. Questa soluzione mira a garantire la continuità del servizio per i circa 40 ospiti della casa di riposo, minimizzando i disagi e permettendo loro di rimanere nella struttura attuale.

I sindacati FP Cgil, Cisl FP e Uil FPL, firmatari della nota, hanno annunciato un'assemblea con il personale dipendente della struttura, prevista per le 14 di oggi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium