Attualità - 11 luglio 2024, 15:23

Poche ore all'inizio ad Asti Musica. Candelaresi: "In piazza Alfieri posto per diecimila persone, porteremo artisti internazionali" [VIDEOINTERVISTA]

L'assessore alla Cultura: " Lo spostamento consente anche di rendere più vivo e partecipato il centro la sera"

Merphefoto

L'attesa è finita: Asti Musica parte stasera con grande emozione e aspettative. L'assessore Paride Candelaresi condivide l'entusiasmo per l'evento, descrivendo gli ultimi preparativi in corso in Piazza Alfieri: "C'è molta emozione, stanno allestendo in questo momento gli ultimi dettagli per quanto riguarda le luci sul palco. La città ha risposto davvero in maniera più che ottimistica. Questa sera grande apertura con Angioni e domani si prosegue con la musica vera e propria con Gigi D'Alessio."

L'assessore sottolinea la sfida vinta di portare l'evento in Piazza Alfieri, una decisione non facile ma importante per il futuro del festival che si prospetta sempre più importante  "Non è stato facilissimo ma era una cosa cui tenevamo da anni. Spostare Asti Musica in Piazza Alfieri ci consentirà già quest'anno, ma sicuramente anche in quelli a venire, di avere degli artisti, perché no, anche internazionali. Ci stiamo già lavorando."

La videointervista

Le indicazioni per i negozi

Tutti i negozi interessati della zona con chiusura alle 19.30 potranno svolgere abitualmente il proprio lavoro senza limitazione alcuna. L’Amministrazione ha lavorato a diverse soluzioni, in accordo con le richieste talvolta stringenti dei partner e le agenzie degli artisti, per evitare eventuali chiusure anticipate degli esercizi commerciali adiacenti al perimetro di Piazza Alfieri. 

Tutti i negozi, quindi, potranno restare aperti fino al normale orario delle ore 19.30, mentre gli esercizi di somministrazione (bar e ristoranti), potranno proseguire l’attività anche oltre tale orario, come di norma. I dehor degli esercizi in oggetto avranno, nei giorni del festival, una rete protettiva che impedirà ai clienti seduti nei suddetti spazi di vedere all’interno dell’area concerti, ma potranno continuare a consumare senza impedimento alcuno. 

L’accesso all’area degli spettacoli aprirà ai possessori del biglietto, per i vari concerti, alle ore 19, mentre Le biglietterie poste in via Grandi (biglietteria esterna del Palio) e in via Ospedale (presso Palco19) consentiranno di acquistare i ticket, anche in loco, nel giorno stesso dei concerti, senza nessun rallentamento/limitazione per i negozi della piazza.