Cultura e tempo libero - 10 luglio 2024, 09:45

Olympe de Gouges rivive ad Asti in uno spettacolo teatrale con musica dal vivo

L'opera andrà in scena sabato presso il Foyer delle Famiglie di via Milliavacca

Dopo il successo di “Marie. La storia di Marie Curie”, le Acli di Asti propongono un nuovo spettacolo dedicato alla storia delle donne. In collaborazione con Cunté Munfrà, Casa degli Alfieri e Onda Teatro, nell’ambito della rassegna “Senza perdere la tenerezza. Quarta edizione.”, finanziata con il 5xmille 2022 assegnato alle Acli provinciali di Asti, arriva “In viaggio con Olympe. Dialogo con una rivoluzionaria”.

Lo spettacolo, scritto da Silvia Elena Montagnini e Francesca Maria Rizzotti, che ne è anche interprete, e la musica dal vivo di Laura Culver, sarà rappresentato al Circolo Acli Foyer delle Famiglie di Asti, in via Milliavacca 5, alle ore 21.30 di sabato 13 luglio. L’evento sarà preceduto da un aperitivo, prenotabile al numero 335/7553456.

“In viaggio con Olympe” racconta la vita di Olympe de Gouges, drammaturga e attivista politica durante la Rivoluzione francese, nota per aver pubblicato nel 1791 la "Dichiarazione dei diritti della Donna e della Cittadina". 

La sua storia, narrata attraverso il dialogo con Francine, figlia di un fornaio incontrata durante la marcia delle donne su Versailles, offre uno spaccato della quotidianità e delle grandi trasformazioni dell’epoca. Lo spettacolo integra parola e musica, creando una partitura drammaturgica in cui voce e strumento dialogano armoniosamente.

Redazione