/ Agricoltura

Agricoltura | 09 luglio 2024, 12:35

ONAV celebra Alto Piemonte e Gran Monferrato Città del Vino 2024

La sede nazionale, sita in piazza Santa Maria Nuova, ospiterà un importante evento tematico

ONAV celebra Alto Piemonte e Gran Monferrato Città del Vino 2024

ONAV si unisce alle celebrazioni per il riconoscimento di Alto Piemonte e Gran Monferrato Città del Vino 2024. Il 10 luglio 2024 a partire dalle ore 17:00 la sede di ONAV Nazionale (piazza Santa Maria Nuova 5, Asti) ospiterà l’evento I Grandi Vini di Alto Piemonte e Gran Monferrato Campioni d’Europa 2024, che si inserisce in un ricco calendario di eventi ed esperienze che da marzo 2024 fino alla fine dell’anno vedrà coinvolti i 20 comuni che fanno parte di quest’area (Acqui Terme, Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Brusnengo, Casale Monferrato, Fara Novarese, Gattinara, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Ovada, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vigliano Biellese e Villa del Bosco) per la prima volta uniti sotto un’unica sigla.

L’ambito riconoscimento, attribuito da Recevin – Rete Europea delle Città del Vino rappresenta un importante traguardo per l’intera regione Piemonte, seconda in Italia per impatto di fatturato per il comparto vitivinicolo e culla di tanti vitigni: non solo i Grandi Nebbiolo dell’Alto Piemonte, ma anche gli autoctoni Vespolina e Uva Rara, i tradizionali rossi dell’Acquese e Casalese come Barbera, Grignolino e Dolcetto assieme agli aromatici Brachetto e Moscato. I 20 comuni di Alto Piemonte e Gran Monferrato rappresentano la quarta città del vino italiana dal 2012, dopo Marsala (2013), il territorio di Conegliano-Valdobbiadene (2016) e Sannio Falanghina (2019)

L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente del comitato di promozione dell’iniziativa Mario Arosio e l’introduzione all’evento da parte del coordinatore nazionale del Piemonte per Città del Vino, Stefano Vercelloni. Gianluigi Corona, Consigliere nazionale e delegato della Sezione ONAV Alessandria,  presenterà la realtà enologica del Gran Monferrato per passare poi agli interventi di carattere scientifico guidati dal Prof. Stefano Raimondi di UniTO (“I vitigni principali e minori dell’Alto Piemonte e del Gran Monferrato”), del Presidente del Comitato Scientifico di ONAV Prof. Vincenzo Gerbi (“Le caratteristiche enologiche dei principali vini a denominazione”), del Prof. Luca Rolle, Direttore del DISAFA  di UniTO nonché consigliere della Sezione ONAV Torino (“Le sfide del cambiamento climatico”) e dalla Dott.ssa Maria Alessandra Paissoni di UniTO in videocollegamento con un approfondimento dedicato al Timorasso. Seguirà a partire dalle ore 18.00 la degustazione dei Vini dell’Alto Piemonte e Gran Monferrato a cura del Prof. Vincenzo Gerbi.

Per iscriversi all’evento: https://onav.it/eventi/citt-europea-del-vino-2024

Per maggiori informazioni: asti@onav.it - 333/2748297

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium