Cultura e tempo libero - 09 luglio 2024, 18:34

Bubbio teatro di una serie di eventi culturali dal 13 luglio al 3 agosto

Il "Festival contemporaneo" valorizza e riafferma gli scambi culturali tra Brasile e Piemonte

Ph. Osservatorio del paesaggio

L'Associazione Culturale Circolo Paulista ha messo in "pista" il "Festival Contemporaneo", una rassegna di eventi culturali che si terrà dal 13 luglio al 3 agosto a Bubbio. Questo festival rappresenta un’occasione unica per valorizzare e riaffermare le connessioni culturali tra il Brasile, il Piemonte e la Langa Astigiana, attraverso un ricco programma di dialoghi tra arte, storia, letteratura, poesia e musica.

Il programma

Sabato 13 luglio 17 - Chiesa della Confraternita dell’Annunziata (Ex Battuti), Via Roma - Bubbio 

- naugurazione Mostra “Emorragia” dell’artista brasiliano Mora
 - La mostra, curata da Ingrid Rampini, sarà visitabile fino al 3 agosto (ven-sab-dom, ore 10-12 e 16-18) con ingresso libero. L'opera-installazione "Emorragia" è un tributo visivo e concettuale all'umanità ferita, realizzata da Mora nel 2022. Dopo essere stata esposta con successo a Savona, sarà presentata in una versione riadattata per Bubbio.

Sabato 13 luglio ore 17:30 - Chiesa della Confraternita dell’Annunziata (Ex Battuti)

- Presentazione del libro “Partigiani non santi ma combattenti” di Corrado Leoni
 - Con interventi di:
   - Comm. Andrea Vinchesi, Medaglia d’Oro vittima del terrorismo, con il libro “Una storia di libertà” di Corrado Leoni.
   - Dott. Enrico De Barbieri, Commissario Straordinario per il Brasile dell’Istituto Nastro Azzurro, che parlerà delle vicende belliche dei contingenti brasiliani FEB e FAB in Piemonte.
   - Ing. e scrittore Antonio Rossello del Centro XXV e Dott. Vittorio Galoppini Di Carpenedolo, Presidente Nazionale AICI.
 - Gli interventi offriranno approfondimenti sulle azioni militari brasiliane durante la Seconda Guerra Mondiale e le loro conseguenze storiche, con testimonianze e racconti di resistenza e libertà.

Sabato 3 agosto  17 - Parco giardino della piazza di Bubbio 

- Presentazione del libro “Rima Miracolo” di Silvio Straneo
 - Il poeta sarà introdotto da Leonardo Rombolà, artista e autore del collettivo musicale M.D.P.A.E.

Sabato 3 agosto ore 18:30 - Chiesa della Confraternita dell’Annunziata (Ex Battuti)

- Performance Musicale del Collettivo M.D.P.A.E.
 - Il gruppo, il cui acronimo significa "Musica Discreta per Ambienti Eleganti", esplora vari generi musicali con un approccio creativo basato sull'improvvisazione. I membri del collettivo includono Margherita Zanin e Leonardo Rombolà (cantanti e performer), Roberto Canepa (percussioni), Davide Galli (chitarra), e Luca Bessero (basso).

Il "Festival Contemporaneo - Bubbio 2024" è promosso dall’APS Culturale Circolo Paulista con il contributo della Mora Modern Art Gallery. L’evento gode dei patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Bubbio, Biblioteca Comunale “Gen.L.Novello” di Bubbio, AICI, Centro XXV Aprile e OSLJ (Ordine Militare et Hospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme-Malta Gran Priorato d’Italia). La giornata inaugurale è patrocinata anche dall’Istituto Nastro Azzurro.

Redazione