Attualità - 09 luglio 2024, 08:13

Nuova vita per gli affreschi sulla facciata della Collegiata, grazie all'intervento del Rotary di Asti [FOTO]

Il club di servizio ha finanziato un intervento conservativo che ha interessato non solo i dipinti degli apostoli Pietro e Paolo, ma anche la parte in pietra

Le immagini della cerimonia di inaugurazione

Un affresco sotto gli occhi degli astigiani da sempre ma che necessitava di un intervento di restauro conservativo, per permettere a tutti di poter godere di questa opera d'arte anche in futuro. La lunetta sopra il portale centrale della Collegiata di San Secondo è stato al centro di  un importante opera di recupero, finanziata dal Rotary di Asti in collaborazione con la fondazione CRT di Torino. 

Un'opera, quella sopra la Collegiata, che necessitava di un intervento a causa della continua esposizione alle intemperie e a precedenti  lavori fatti negli scorsi decenni che non hanno portato ai risultati sperati. "Per la prima volta  - ci spiega il presidente uscente Maurizio Mela - abbiamo lavorato non solo sulla parte pittorica, ma anche sulla pietra, compreso il bassorilievo raffigurante il Cristo che sovrasta i due apostoli. Il problema principale, per quanto riguarda la conservazione dell'opera, sono le deiezioni dei piccioni, che purtroppo rovinano non solo gli affreschi ma anche la parte in muratura. Spero che si possa intervenire al più presto con delle reti contenitive". 

Il restauro, affidato ad Anna Rosa Nicola, un'esperta del settore, è durato circa sei - sette mesi. 

Ieri pomeriggio, durante una breve cerimonia a cui è seguita la benedizione del vescovo Marco Prastaro, gli affreschi sono stati presentati al pubblico per la prima volta nella loro veste rinnovata. Erano presenti, tra gli altri,  il sindaco Maurizio Rasero e i presidenti, uscente ed entrante del Rotary Maurizo Mela e Alberto Bazzano.  

Oggi alle Cattedrali la "prima" della presidenza di Alberto Bazzano

Si terrà oggi, al relais "Le Cattedrali" il primo atto ufficiale della presidenza di Alberto Bazzano del club di servizio astigiano . Nei giorni scorsi, a Villa Basinetto nella valle San Pietro, di fronte a oltre cento tra soci e ospiti, è avenuto il passaggio del collare dal precedente al nuovo presidente del Rotary Club Asti. Maurizio Mela, che aveva retto le sorti del sodalizio nell'ultimo anno,  ha passato il testimone ad Alberto Bazzano, avvocato e critico musicale.

Nell'occasione è intervenuto anche l'ex governatore distrettuale Gino Montalcini e il governatore eletto Luigi Gentile.

Hanno presenziato diversi dignitari del Rotary, tra cui l'ex governatore Silvia Scarrone e l'assistente del governatore Alessandro Boverio. Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, si è congratulato  con il presidente uscente e augurò buon lavoro a quello entrante.