Attualità | 08 luglio 2024, 14:37

Siena, pochi giorni dopo la carriera del 4 luglio si pensa già all'Assunta. Estratte le contrade: tre le coppie di rivali in piazza

Nel frattempo si discute sulla scelta del mossiere, dopo le polemiche per la mossa del Palio di Provenzano

Ph Gazzetta di Siena

Ph Gazzetta di Siena

Con ancora il tufo in piazza, a causa del ritardo con il quale si è disputato il Palio di Provenzano (slittato al 4 luglio a causa del maltempo) ieri pomeriggio si è svolta in piazza del Campo a Siena  la tradizionale estrazione delle contrade, il primo atto in preparazione per la carriera del 16 agosto, il Palio dell'Assunta. 

Le contrade fortunate sono state Chiocciola, Oca e Istrice, che si aggiungono a Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e Civetta. che correranno di diritto in quanto escluse dal Palio dell' agosto 2023. 

Il sorteggio ha visto la Chiocciola estrarre il Bruco, il Drago  l’Oca e la Lupa l’Istrice. Tre saranno le rivalità in piazza, quella tra  Lupa e Istrice,  Nicchio e Valdimontone,  Civetta e Leocorno

Mentre si va a comporre il lotto dei dieci partenti, permangono ancorai dubbi sulla conferma del mossiere. Sotto la torre del Mangia, infatti,  c'è una grande discussione riguardo ad una eventuale sostituzione del mossiere Bartolo Ambrosione, a detta di molti capitani protagonista di una mossa che ha non ha soddisfatto molti popoli delle contrade. 

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium