Attualità | 08 luglio 2024, 07:20

La bagna cauda è nella top 10 dei cibi regionali più amati

Lo si evince da una classifica stilata basata sui volumi di hashtag su Instagram e ricerche su Google

La bagna cauda è nella top 10 dei cibi regionali più amati

Il Piemonte può vantare numerosi piatti tradizionali, ma la bagna cauda, cui l'associazione Astigiani da anni ha dedicato gli appuntamenti del BCD - Bagna Cauda Day, continua a essere una delle prelibatezze più amate. Secondo una recente classifica, stilata dal portale BonusFinder Italia basandosi sul  numero di hashtag su Instagram e il volume di ricerca su Google, con oltre 51.000 hashtag su Instagram (#bagnacauda) e 32.000 ricerche mensili su Google, la bagna cauda si piazza al settimo posto tra i cibi regionali italiani più popolari. 

La top 3 della classifica nazionale

Ma quali sono i piatti che hanno conquistato il podio? Al primo posto si trova la carbonara, che si conferma regina della cucina italiana con un punteggio di 9,33 su 10. Con quasi 2 milioni di hashtag su Instagram (#carbonara) e 125.000 ricerche mensili su Google, la carbonara è apprezzata per la sua semplicità e gli ingredienti genuini: guanciale, pecorino romano e uova.

Il secondo posto è occupato dalla 'nduja, con un punteggio di 7,81 su 10. Questa specialità calabrese, con oltre 160.000 hashtag su Instagram (#nduja) e 38.000 ricerche mensili su Google, è famosa per il suo gusto piccante e la sua versatilità in cucina.

Al terzo posto troviamo i canederli del Trentino-Alto Adige, con un punteggio di 7,72 su 10. Questi gnocchi di pane, arricchiti con speck, formaggio e verdure, sono molto popolari su Instagram con quasi 50.000 hashtag (#canederli) e 39.000 ricerche mensili su Google.

In un'epoca in cui l'hashtag #ciboitaliano e #cucinaitaliana sono utilizzati quasi 10 milioni di volte in tutto il mondo, la ricerca di BonusFinder Italia offre uno sguardo interessante su quali piatti tradizionali continuano a conquistare il pubblico. E tra questi, la bagna cauda del Piemonte si conferma una delle preferite, simbolo di una regione che sa unire sapori intensi e tradizione.

Se volete saperne di più su questa classifica e sugli altri piatti regionali, potete leggere l'articolo completo sul blog di BonusFinder Italia: https://www.bonusfinder.it/notizie/intrattenimento/i-piatti-regionali-italiani-piu-popolari

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium