/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 05 luglio 2024, 07:28

In Biblioteca a Roatto per "I venerdì della Stele", lo scrittore e giornalista Gigi Moncalvo

Appuntamento venerdì 12 luglio alle 21 per ascoltare la "saga" della famiglia Agnelli

In Biblioteca a Roatto per "I venerdì della Stele", lo scrittore e giornalista Gigi Moncalvo

L'Associazione Culturale "La Stele di Nettuno" di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, nell'ambito del ciclo di incontri "I venerdì della Stele", venerdì 12 luglio 2024 alle 21, ptopone una serata con il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Gigi Moncalvo.

Gigi Moncalvo, noto per il suo acume giornalistico e la sua capacità narrativa, presenterà una trilogia di libri che svelano i segreti e le vicende della dinastia più famosa d’Italia, la famiglia Agnelli. I tre volumi rappresentano una vera e propria saga che non solo racconta le storie personali degli Agnelli, ma anche il loro impatto sulla storia economica e politica del Paese.

I libri della saga Agnelli

1. "I lupi & gli Agnelli. Ombre e misteri della famiglia più potente d’Italia"

  Pubblicato nel maggio 2007, questo libro solleva il velo su una delle famiglie più influenti d'Italia. L'autrice Margherita Agnelli, con una clamorosa citazione in tribunale contro Gianluigi Gabetti, Franzo Grande Stevens e Siegfried Maron, scatena un terremoto nel cuore della "royal family" torinese. Moncalvo ricostruisce i trascorsi di Gianni Agnelli, infrangendo il suo mito e rivelando verità nascoste.

2. "Agnelli segreti"

  Continuazione naturale del primo libro, "Agnelli segreti" esplora ulteriormente gli aspetti inediti della famiglia Agnelli, rivelando storie che hanno segnato non solo l'industria e l'economia italiana, ma anche la politica del Paese. Con uno stile documentale e narrativo, Moncalvo illumina dettagli poco conosciuti e intenzionalmente celati.

3. "Agnelli coltelli"

  Questo terzo libro racconta la feroce "guerra per l’eredità" tra Margherita Agnelli e John Elkann, accompagnato dai fratelli Lapo e Ginevra. Attraverso testimonianze, indagini giudiziarie e documenti inediti, Moncalvo svela le dinamiche di potere e le liti interne alla famiglia, tracciando un quadro avvincente e appassionante di una dinastia in lotta per il controllo dell'impero.

Gigi Moncalvo: una carriera di successo

Gigi Moncalvo, nato Luigi Moncalvo a Gavi il 13 agosto 1950, è una figura di spicco nel giornalismo italiano. Ha lavorato per prestigiosi quotidiani come il Corriere della Sera e il Giorno, e ha collaborato con le reti Fininvest-Mediaset come inviato speciale. In televisione, è stato dirigente di Raidue e conduttore del programma "Confronti". Attualmente, Moncalvo si dedica alla creazione di format televisivi e alla formazione dei dirigenti aziendali nei media. Vive nelle colline del Monferrato tra Piemonte e Liguria.

L'incontro con Gigi Moncalvo sarà un'occasione unica per esplorare le intricate vicende della famiglia Agnelli e per comprendere meglio le dinamiche di potere che hanno influenzato la storia italiana. La serata, a ingresso libero, promette di essere affascinante e ricca di rivelazioni.

Appuntamento venerdì 12 luglio 2024, alle 21, presso la Biblioteca di Roatto. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium