/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 04 luglio 2024, 15:49

“A Canelli non succede mai niente”, ma anche no!

Presentati i programmi culturali di questa estate tra teatro, cinema e sport

La presentazione degli eventi a Canelli

La presentazione degli eventi a Canelli

Si apre la stagione estiva all’insegna della cultura che fa di Canelli “non soltanto un centro vitivinicolo e una capitale del lavoro del sud Piemonte, ma anche una città che vuole proporsi come centro culturale e di riferimento per la sua area e non solo” dice la sindaca Roberta Giovine.

La scena culturale canellese presenta la prima edizione di Scene d’estate 2024 “Emozioni teatrali”, un progetto nuovo e originale a livello provinciale che permetterà di ridare voce a Canelli, che negli ultimi anni è stata carente nell’ambito delle manifestazioni teatrali.

La proposta, che aveva già convinto la precedente amministrazione, è stata confermata come occasione per creare un indotto sia culturale che economico per la città.

I temi di attualità, presenti nel programma, sono un valore aggiunto per creare aggregazione tra i cittadini su questioni di estrema importanza quali clima, geopolitica, fisica, musical e molto altro.

All’interno del palinsesto di questa estate è presente lo spettacolo “Backstage Club”, musical fuori dagli stereotipi del genere, che mostrerà il lato nascosto, “dietro il palco”. Sarà anche possibile prendere parte a un workshop organizzato dalla compagnia Cristian Catto & Co. inerente al musical e al teatro per lavorare con professionisti del settore. Laboratorio aperto a tutte le persone dai 10 anni in su che riceveranno lezioni intensive in tre giorni. 29-30-31 luglio.

Gli spettacoli della rassegna Scene d’Estate 2024 danno la possibilità a chi è interessato di prenotarsi sul sito appuntamenetoweb.it, prima di recarsi ai vari spettacoli in programma. I biglietti saranno venduti, anche senza prenotazione, alle cifre di 12 euro (intero) e 10 (ridotto).

Presentato anche il Terre da Film Festival che, ormai alla sua quarta edizione, amplia il proprio programma. Se negli anni passati vi era solo il cinema, quest’anno verranno introdotte attività performative e musicali.

“Canelli è come un piccolo specchio del mondo” afferma Piera Leonetti, organizzatrice del festival, “grazie alle tante comunità etniche che la compongono”. Il tema di quest’anno è “Corpo Sapiens”, dove il corpo fa da protagonista, raccontato nelle sue differenti sfaccettature e capacità. 

A valutare le opere ci sarà una giuria critica con l’aggiunta di una giuria popolare e studentesca.

In programma per l’estate canellese anche il Non solo Beach 2024, evento organizzato dall’amministrazione comunale che amplia l’intrattenimento del tradizionale campo in sabbia in piazza Carlo Gancia.

L’obiettivo non è solo portare lo sport in piazza, ma coinvolgere tutta la cittadinanza in un evento che si spalmerà su gran parte della stagione estiva, tra l’8 luglio e il 4 agosto. 

Sono previste attività rivolte a tutte le età, come i “giochi in spiaggia” per i più piccoli fino alle partite di beach soccer, tennis, arti marziali, ciclismo. Tutto accompagnato da musica e cibo.

L’ampio programma d’intrattenimento è rivolto all’oggi ma soprattutto al futuro si intuisce dalle parole dell’assessore Annamaria Tosti, che annuncia gli obiettivi di questo lavoro: occasioni culturali per tutte le età, collaborazione e condivisione, valorizzazione della città e dei suoi luoghi di cultura.

Il programma

Scene d’estate 2024 “Emozioni teatrali”

Danza: Spettacolo di apertura rassegna in collaborazione con Fondazione Egri danza, LO SPAZIO DELL'ANIMA – Anfiteatro la Moncalvina - 17 luglio 2024 ore 20,30

Cambiamento climatico: Andrea Giuliacci (meterologo e climatologo), Cambia il clima, cambia la vita – anfiteatro la Moncalvina – 27 luglio ore 20,30

Musical: Cristian Catto & Co., Backstage Club – Anfiteatro la Moncalvina – 28 luglio 2024 ore 21

Crime: collettivo Teatro Prisma con Barbara Grilli, La cittadina vaticana Emanuela Orlandi – Cortile Enoteca Regionale – 6 agosto 2024 ore 20,30

Nuovi linguaggi: Federico Sacchi, Watch without prejudice vol. 1 (Storytelling tributo a George Michael) – Cortile Enoteca Regionale – 27 agosto 2024 ore 20,30

Geopolitica: Francesco Costa (giornalista), Frontiera (Elezioni USA, Biden vs Trump?) – Teatro Balbo – 30 agosto 2024 ore 20,30

Scienza: Gabriella Greison (fisica, giornalista e attrice), Leona Woods, la fisica più giovane ad aver preso parte al Progetto Manhattan – Cortile Enoteca Regionale – ore 20,30

Per info, prenotazioni e biglietti visitare il sito appuntamentoweb.it scrivendo Scene d’Estate 2024 Emozioni Teatrali.

Terre da Film Festival

19-20-21 luglio 2024 – Piazza Cavour (proiezioni) e Piazza Amedeo d’Aosta (arti performative e musica)

Non solo Beach 2024

Dall’8 luglio al 4 agosto 2024: Beach, ciclismo, danza, arti marziali, giochi per bambini, street food e special events

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium