/ Attualità

Attualità | 04 luglio 2024, 10:11

Piazza Alfieri indisponibile per il parcheggio dal 4 al 21 luglio per Asti Musica. Riapre il 22 luglio. Divieto di somministrare bevande in vetro

I possessori di abbonamento ZTM Est, potranno utilizzarlo per piazza del Palio e corso Einaudi. Ordinanza anche per il controllo di balconi che si affacciano sulla piazza

I lavori per Asti Musica in piazza Alfieri

I lavori per Asti Musica in piazza Alfieri

Arriva Asti Musica e per l'allestimento di piazza Alfieri da oggi, 4 luglio al 21 luglio, non sarà possibile utilizzarla per il parcheggio e sarà chiusa al traffico veicolare.

La piazza tornerà disponibile da lunedì 22 luglio 2024 e, per non penalizzare i possessori di abbonamenti al parcheggio – ZTM Est che utilizzano piazza Alfieri, l'Amministrazione ha deliberato di consentire l'utilizzo di questi abbonamenti anche per il parcheggio in piazza Campo del Palio e in corso Einaudi.

Inoltre per i giorni dall’11 al 17 luglio 2024 e per i giorni 30-31 agosto e 1° settembre 2024 (in occasione del Palio di Asti), i proprietari ed i possessori di fabbricati ed aree antistanti il percorso e l'area della corsa, che si affacciano su Piazza Alfieri, sono invitati ad ogni cautela e sorveglianza affinché l'utilizzo dei medesimi avvenga nella massima sicurezza impedendo che parte dei fabbricati e degli edifici diventino luoghi di osservazione impropri e pericolosi.

 "Particolare cura  -  si legge nell'ordinanza - dovrà essere riservata all'uso dei balconi privati per i quali è fatto assoluto divieto di sovraccarichi eccessivi. Dovrà essere adottata la massima attenzione circa gli oggetti antistanti la pubblica via, evitando ogni uso delle parti private e di quelle comuni degli edifici non consono alla sicurezza pubblica. Rammenta che anche i balconi apparentemente solidi non potranno superare il carico di sicurezza di 600 kg/mq. Qualora non sia possibile garantire la certezza per tale portata, a meno che non sia prodotta al protocollo del comune, in tempo utile, certificazione di idoneità statica di detti balconi, a firma di tecnico abilitato, che ne definisca il numero di persone che possono accedervi".

Inoltre, al fine di assicurare l'ordinato svolgimento dell'importante manifestazione il sindaco, in condivisione con il Prefetto, ha adottato specifica ordinanza che vieta la somministrazione di bevande in contenitori di vetro e lattine, così come l'introduzione di oggetti atti ad offendere, nell'area dell'evento.

Dalle 20:30 all'1 del giorno successivo è vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine in una fascia di rispetto prossima alla piazza Alfieri. Resta possibile la vendita se effettuata congiuntamente all'acquisto di un pasto da asporto.


 


 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium