/ Attualità

Attualità | 04 luglio 2024, 10:44

Dalla Regione un bando da due milioni di euro per il commercio ambulante

Il bando sarà gestito da Finpiemonte, c'è tempo fino all’8 agosto per presentare le richieste

Il mercato di Asti (MerfePhoto)

Il mercato di Asti (MerfePhoto)

In arrivo un contributo di due milioni di euro complessivi a fondo perduto, destinati agli operatori del commercio ambulante del Piemonte per l’acquisto di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica. 

È il contenuto del bando, promosso dall’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, che viene pubblicato da oggi a questo link.

Spiega Bongioanni: "Si tratta del più consistente intervento strutturale varato dalla Regione Piemonte a favore del commercio ambulante dopo i bonus erogati nel 2020 nell’ambito delle leggi 12 e 13, ricordate come il 'Riparti Piemonte' e che ho scritto con il presidente Cirio per sostenere le categorie economiche paralizzate dal Covid. Grazie a quei bonus ogni operatore ha potuto beneficiare di un sostegno una tantum di 1.500 euro. Oggi quel sostegno viene rinnovato, e anzi aumentato fino a 2.000 euro per sostenere gli investimenti in innovazione e competitività dei nostri operatori. Il commercio ambulante e di prossimità – sottolinea Bongioanni - riveste un’importanza che va al di là della pura dimensione economica e imprenditoriale, perché rappresenta un fondamentale presidio sociale".

Il contributo offerto dal bando - intitolato Sostegno a favore degli operatori del commercio su area pubblica per un progetto di acquisto di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica - può coprire fino all’80% della spesa ammissibile, con un massimo di 2.000 euro per ogni operatore, per l’acquisto di:

Tende / ombrelloni per i banchi di vendita.

Plance e altri accessori.

Bilance e altri strumenti di vendita.

Registratori di cassa.

Strumenti per il pagamento elettronico.

Sistemi per la gestione delle code.

Il bando sarà gestito da Finpiemonte, e dà tempo agli operatori (micro e piccole imprese) fino all’8 agosto 2024 per presentare le richieste.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium