/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 03 luglio 2024, 13:51

Asti: prima giornata tra luci ed ombre per il mercato 'unificato' [GALLERIA FOTOGRAFICA e VIDEO]

Tra gli ambulanti c'è chi apprezza la decisione e chi continua a contestarla, mentre i clienti 'smarriti' cercano i banchi di fiducia

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

La prima giornata del mercato unificato in piazza Campo del Palio ha visto una buona presenza tanto di ambulanti (anche se qualche stallo è rimasto vuoto, generando alcuni "buchi" nella piazza) quanto di potenziali clienti, nonostante il clima di incertezza e polemiche che ha preceduto l’evento. 

Dopo mesi di acceso dibattito tra il Comune e un gruppo di ambulanti delle piazze Alfieri e Libertà, finita anche al TAR a seguito di un ricorso presentato da questi ultimi e bocciato dal Tribunale Amministrativo, la nuova disposizione dei banchi si è concretizzata.

Reazioni miste tra gli ambulanti

Le reazioni tra gli ambulanti sono state varie e sfumate. Alcuni hanno espresso un cauto ottimismo: "Finalmente siamo tutti in un unico spazio, credo che alla lunga possa risultare più coerente". Altri hanno mantenuto una posizione fortemente contraria, ribadendo che "questa decisione danneggia la nostra visibilità e frammenta la nostra clientela abituale".

Vi sono anche ambulanti che preferiscono attendere prima di esprimere un giudizio definitivo: "È troppo presto per dire se funzionerà o meno. Serve tempo per vedere come si stabilizzeranno le cose", ha dichiarato il titolare di un banco di frutta e verdura.

Smarrimento tra i clienti e problemi di parcheggio

La giornata è stata caratterizzata anche da un certo smarrimento tra i clienti. Molti si sono trovati a chiedere indicazioni agli ambulanti stessi per trovare i banchi abituali. Le lamentele più frequenti, però, riguardavano la difficoltà di trovare parcheggio. "Non si trova un posto libero, è un caos"  ci ha detto in particolare un cliente infastidito. In risposta a queste problematiche, alcuni commercianti hanno proposto di introdurre una sosta gratuita con disco orario per 1-2 ore, al fine di facilitare gli acquisti senza stressare i clienti alla ricerca di un parcheggio.

Il sindaco Rasero: "Gli stalli sono pieni, ma la circolazione scorre"

Lamentele non condivise dal sindaco Maurizio Rasero - una delle due figure istituzionali maggiormente invise agli "irriducibili", insieme all'assessore al Commercio Mario Bovino - il quale ha affermato: "Stamattina sono andato un paio di volte a verificare la situazione e, nonostante gli stalli fossero in effetti in gran parte occupati, il posto lo si riusciva a trovare senza grosse difficoltà. La circolazione era scorrevole".

Ed in effetti, sulla base di quanto abbiamo potuto riscontrare personalmente recandoci nella piazza per intervistare commercianti e utenza, nell'area di sosta situata sotto l'alberatura sul lato verso corso Savona vi erano alcuni stalli liberi e l'afflusso di mezzi ci è parso gestibile.

Le prime impressioni sul nuovo mercato "unificato" (VIDEO)

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium