/ Cronaca

Cronaca | 03 luglio 2024, 14:38

Asti: sequestrati dalla Finanza beni per oltre 5 milioni di euro

L'acquisizione patrimoniale è conseguente il risultato delle operazioni "Fast Cash" e "Tesoro"

Asti: sequestrati dalla Finanza beni per oltre 5 milioni di euro

La Guardia di Finanza di Asti ha eseguito due decreti del Tribunale di Torino, su richiesta delle Procure di Torino e Asti, che dispongono la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per tre anni per tre persone ritenute socialmente pericolose e la confisca di beni per un valore di oltre 5 milioni di euro.

Questa importante acquisizione patrimoniale è il risultato delle operazioni “Fast Cash” e “Tesoro” condotte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Asti. Le indagini hanno contrastato reati di usura, estorsione, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Il Tribunale di Asti ha condannato dieci persone, sette delle quali già sottoposte a misure cautelari, a un totale di 28 anni e 3 mesi di reclusione. Tra questi, i tre soggetti ora colpiti dalle misure di prevenzione, già oggetto di sequestro preventivo nel giugno 2023.

Le Procure di Asti e Torino hanno delegato al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Asti un’indagine economico-patrimoniale per applicare misure di prevenzione previste dalla legislazione antimafia. Gli accertamenti hanno rivelato una sproporzione tra il patrimonio dei soggetti e i loro redditi dichiarati, evidenziando una discrepanza tra i redditi visibili e il valore dei beni acquisiti.

Il Tribunale di Torino ha disposto la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per tre anni per tre persone e la confisca di beni per un valore complessivo di 5.191.235 euro. I beni confiscati includono due aziende con cinque mezzi, tre beni strumentali, conti correnti, tre automezzi, una villa con arredamenti di lusso e un camper Carthago.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium