Palio | 02 luglio 2024, 13:47

Stasera si corre a Siena il Palio di Provenzano: tra i fantini debuttanti anche Mattia Chiavassa

Il fantino cuneese, habitué del Palio di Asti, è stato soprannominato Tambani

Mattia Chiavassa

Mattia Chiavassa

Sei cavalli esordienti e due fantini al debutto. Si annuncia un Palio con tante novità quello che si correrà stasera, 2 luglio, in piazza del Campo a Siena.

Tra i fantini che prenderanno parte per la prima volta alla carriera Gabriele Puligheddu, che correrà per la Giraffa ed è stato soprannominato Granito. Ma ad esordire sul tufo c'è anche una vecchia conoscenza del Palio di Asti, il fantino buschese Mattia Chiavassa. Chiavassa, soprannominato Tambani, ha corso il Palio straordinario del 2019, che portò alla vittoria il cavallo scosso di Baldichieri.

Molta incertezza, quindi tra i canapi: tra i protagonisti annunciati, con il giubbetto dell' Oca c'è Giovanni Atzeni "Tittia", mentre con quello del Valdimontone Jonathan Bartoletti "Scompiglio". 

Dopo la passeggiata storica, alle  19:30, il Drappellone verrà issato sul Palco dei Giudici e, al termine della sbandierata finale, lo scoppio del mortaretto darà il via al Palio, che sarà trasmesso in diretta da La7.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium