/ Sport

Sport | 01 luglio 2024, 10:35

L'Astigiano si 'veste' di giallo per celebrare il passaggio del Tour de France

La storica manifestazione sportiva transiterà in numerosi comuni della nostra provincia, con conseguente chiusura di varie strade

L'Astigiano si 'veste' di giallo per celebrare il passaggio del Tour de France

Anche l’Astigiano è in fervida attesa per il passaggio del Tour de France, che nella tappa odierna toccherà anche numerosi centri della nostra provincia

Nello specifico la carovana ciclistica entrerà nell’Astigiano da Bruno e transiterà a Mombaruzzo (Bazzana), Nizza Monferrato, Calamandrana, Canelli. Quindi si sposterà nel cuneese toccando Santo Stefano Belbo prima di rientrare dell’Astigiano dal Boglietto di Costigliole scendendo in direzione Castagnole delle Lanze e proseguendo poi verso Neive (CN), attraversando vari centri albesi e torinesi prima di arrivare al traguardo di Torino.

In considerazione del passaggio della corsa, la prefettura ha disposto che la S.P. 28, la S.S. 456, la S.P. 592, la S.P. 6, la S.P. 23/A e la S.P. 23 rimangano chiuse al traffico, in entrambi i sensi di marcia, a partire da tre ore prima del passaggio della corsa, il cui ingresso nel territorio provinciale è previsto, considerando la media più veloce riportata sulla crono-tabella, intorno alle ore 14.15, e fino a quindici minuti dopo il passaggio dell’automezzo di “Fine Gara Ciclistica”.

Il dettaglio con tutti gli orari dei transiti previsti nei diversi territori comunali è consultabile sul sito istituzionale della Prefettura di Asti.

 

Gli omaggi al Tour di Nizza Monferrato e Canelli

Va altresì evidenziato che, vista l’eccezionalità dell’evento, sia Nizza Monferrato che Canelli hanno realizzato omaggi alla storica manifestazione sportiva francese. Nello specifico a Nizza Monferrato è stata realizzata una enorme bici (misura 84 x 40 metri) composta da balle di fieno e teloni gialli, accompagnata da una altrettanto grande scritta che misura 64 metri x 15.

A Canelli si è invece optato per una gigantesca bottiglia di Canelli Docg, composta da palloncini gialli e interfalde azzurre che compongono la scritta “Canelli”. L’installazione misura 60 x 16,50 metri e, come quella nicese, si presterà benissimo a venir inquadrata dagli elicotteri dell’organizzazione che seguono l’itinerario dei ciclisti.

Intanto, come evidente dal video, i nicesi sono già nel "giusto spirito" per l'arrivo del Tour
 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium