/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2024, 18:00

Bosia e Briccarello: pessimo inizio per la seconda giunta Cirio

I due consiglieri comunali, candidati alle Regionali per AVS, segnalano i rincari disposti per il trasporto pubblico

Mauro Bosia e Vittoria Briccarello

Mauro Bosia e Vittoria Briccarello

Neanche il tempo di insediarsi ed ecco che, come una mannaia, scatta l’aumento dei trasporti in Piemonte. 

Sarà casuale ma l’aumento collegato all’inflazione, deciso dall’Agenzia della Mobilità piemontese, emanazione della Regione Piemonte, entra in vigore dopo le elezioni regionali. Il ritocco riguarda sia gli abbonamenti per i pendolari, con un aumento massimo sino a 5 euro mensili e sia per i biglietti integrati regionali fino al 3,6%. 

La notizia è stata data dal TG3 del Piemonte il primo luglio. Sul portale dell’Agenzia della Mobilità il 1 luglio non si riportano dettagli. Alla faccia della trasparenza! Il servizio televisivo ha anche informato che tale adeguamento non è stato applicato da tutte le Regioni! Quindi grazie Presidente Cirio e grazie Assessore Gabusi!

In campagna elettorale ci siamo rivolti per due volte in stazione alle 6 del mattino a tutti i pendolari, lavoratori e studenti, che utilizzano il trasporto pubblico, con le nostre proposte: potenziamento dei collegamenti interregionali e di lunga percorrenza per Asti, oggi fortemente penalizzata, biglietti e abbonamenti unici per tutto il territorio, riattivazione delle tratte sospese. Insomma un trasporto pubblico che sia un investimento, garantendo la mobilità per tutti che non deve essere considerata una gravosa “palla al piede” per chi ci governa.

I pendolari rivendicano soprattutto condizioni e mezzi di trasporto idonei con numero dei vagoni adeguati al numero dei trasportati, carrozze confortevoli possibilmente fresche d’estate e riscaldate d’inverno, pulizie efficienti, orari maggiormente rispettati, linee ben mantenute e sicure, servizi bus alternativi in caso di interruzione delle linee, insomma un servizio degno di un paese civile che non obblighi chi studia e lavora ad essere schiavo della mobilità privata con i relativi costi personali e ambientali.

Possiamo quindi affermare che la nuova tornata amministrativa del presidente Cirio non inizia bene se il primo biglietto da visita ai piemontesi e agli astigiani è l’aumento del biglietto dei trasporti!

Si attendono notizie dai Consiglieri regionali di maggioranza eletti ad Asti: Biglia, Carosso ed Ebarnabo.

Mauro Bosia – Vittoria Briccarello UNITI SI PUO’ candidati indipendenti alle elezioni regionali per AVS (Alleanza Verdi Sinistra)

CS


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium