Economia e lavoro - 01 luglio 2024, 14:56

Ennesima interrogazione della minoranza sull'accorpamento dei mercati [DOCUMENTO]

I consiglieri Briccarello, Bosia, Malandrone e Miroglio pongono numerose domande a sindaco e assessori preposti

Come ben noto, la decisione dell'Amministrazione Comunale di unificare in piazza Campo del Palio anche i mercati storicamente allestiti nelle piazze Alfieri e Libertà ha suscitato un acceso dibattito pubblico e diviso tra due fronte - una, maggioritaria, contraria allo spostamento e una favorevole- gli stessi ambulanti.

Dopo aver analizzato la problematica anche dal punto di vista della gestione degli abbonamenti agli stalli blu della piazza, che il mercoledì e il sabato saranno fortemente ridotti di numero a causa dell'allestimento dei banchi (CLICCA QUI per maggiori dettagli), i consiglieri di minoranza Mario Malandrone, Vittoria Briccarello, Mauro Bosia e Gianfranco Miroglio hanno presentato una seconda interrogazione per chiedere ulteriori chiarimenti su diversi aspetti della questione.

I consiglieri sostengono che la decisione è stata presa senza la necessaria trasparenza, suscitando malcontento tra commercianti e cittadini e rimarcano che numerose proteste e raccolte firme non sono state sufficienti a fermare lo spostamento, nonostante le preoccupazioni espresse. Uno dei punti principali sollevati è l'importanza storica di piazza Alfieri, che ha sempre ospitato il mercato, diventando un simbolo culturale della città. 

Inoltre, i consiglieri ritengono vi siano diverse criticità logistiche nella nuova collocazione. In considerazione del fatto che, scrivono, i miglioramenti strutturali promessi non sono stati realizzati e i servizi igienici sono in condizioni pietose. La sicurezza è un altro tema caldo: la gestione delle bombole a GPL e la presenza di colonnine elettriche e fonti d'acqua sollevano preoccupazioni.

Dal punto di vista economico e sociale, i consiglieri temono che lo spostamento possa impoverire l'area commerciale di piazza Alfieri e aggravare la carenza di parcheggi per pendolari e clienti del mercato. La decisione del TAR di dichiarare non ammissibile la sospensiva presentata dai mercatali per una questione di forma ha ulteriormente complicato la situazione.

Pertanto i quattro esponenti della minoranza hanno presentato una lunga lista di domande, leggibili integralmente nel documento allegato, in cui tra l'altro chiedono le precise motivazioni dello spostamento e quali saranno gli usi previsti per piazza Alfieri. Chiedono inoltre se sono stati condotti studi sull'impatto dello spostamento e se sono state considerate le proposte alternative dei mercatali. Ulteriori domande riguardano i miglioramenti strutturali previsti per piazza del Palio, i tempi di attivazione per la risoluzione delle carenze infrastrutturali e le misure per garantire la sicurezza dei commercianti.

I consiglieri chiedono anche chiarimenti sulla gestione degli orari di chiusura del mercato, sulla soluzione alla carenza di parcheggi e sulle problematiche legali sollevate dai mercatali. Oltre che se esiste un piano di monitoraggio per valutare l'efficacia dello spostamento e quali misure di supporto sono previste per i commercianti colpiti economicamente.

Infine, si interrogano sull'esistenza di confronti con altre città che hanno effettuato simili spostamenti di mercati e sulle lezioni apprese da tali esperienze.

Files:
 Interrogazione minoranza su mercato unificato (62 kB)

Redazione