/ Eventi

Eventi | 30 giugno 2024, 12:21

Il Caravaggio rock di Rizzolo chiude Asti teatro e regala uno spettacolo di grande livello [FOTOGALLERY]

Teatro Alfieri sold out per una prima nazionale sorprendente, finale a sorpresa e band dal vivo

MerfePhoto

MerfePhoto

La storia incredibile, avventurosa, fuori dagli schemi di Michelangelo Merisi (Caravaggio), ieri sera ha animato il Teatro Alfieri di Asti (tutto esaurito), coinvolgendo gli spettatori che hanno decretato il successo con i numerosi applausi a scena aperta.

Si è chiuso con l'atto unico di 'Caravaggio a rock musical' della Golden Ticket Company, il Festival Asti Teatro che, in questa edizione, ha regalato momenti davvero pregevoli e che resta tra i festival più appetibili dagli artisti. Quella di ieri sera è stata una prima nazionale e ha fatto conoscere l'artista Caravaggio ma anche l'uomo con le sue (tante) debolezze, inviso a una parte del "potentato" dell'epoca, la Roma papalina del 600, covo di intrighi, cattiverie, segreti e passioni.

"Mi vogliono mandare via ma vogliono le mie tele", griderà Caravaggio (Jacopo Siccardi), dimostrando bene le ipocrisie dell'epoca. "Il buio è la regola, la luce l'eccezione" per delle opere dense di umanità e spesso scomode e la morte per annegamento in Tevere di una prostituta incinta a lui cara, Annuccia gli darà l'ispirazione per un dipinto famoso, dove la Madonna è rappresentata dalla prostituta stessa.

Un uomo che rifiutando le convenzioni, sa accarezzare il divino raccontando dolore e sofferenza soprattutto degli ultimi, prostitute, ragazzi di strada. Spesso coinvolto in risse uccide Ranuccio e deve  fuggire da Roma per evitare la pena di morte vivendo come un fuggitivo, cercando rifugio in diverse città italiane. 

Non mancano spunti ironici e divertenti e il finale è decisamente sorprendente!

Un contesto musicale rock con una band dal vivo sapientemente celata da veli sull'impalcatura e otto attori che danno vita ad oltre 35 personaggi.

Con Rizzolo  (don Fernando, mercante d’arte di Siviglia che apre e chiude il racconto su cui si costruisce il musical), diverse attrici astigiane: Susi Amerio, Marianna Bonansone, Isabella Tabarini, con Sebastiano Di Bella, Nicolas Franzin e Giorgio Menicacci. Astigiano anche l'artista che ha curato le coreografie, Fabio Liberti che vive a Copenaghen.

La band sul palco che ha fatto sognare con la sua musica: Chitarre: Tony De Gruttola, Tastiere: Daniel Bestonzo, Basso: Gualtiero Marangoni, Batteria: Ciro Iavarone. Sapiente la regia di Crivello e Rizzolo abbinata alle musiche di Sandro Cuccuini e di, ancora Fabrizio Rizzolo.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium