/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2024, 16:02

Nizza Monferrato saluta il Tour de France: tutto pronto per il passaggio dei ciclisti lunedì pomeriggio

Il Tour de France 2024 prevede la partenza della terza tappa da Piacenza fino a Torino, per un totale di 203 km

L'omaggio della città di Nizza Monferrato per il passaggio del Tour de France 2024

L'omaggio della città di Nizza Monferrato per il passaggio del Tour de France 2024

È l'evento sportivo a cadenza annuale più seguito al mondo dopo il Super Bowl, legato a figure leggendarie come Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault o il nostro Vincenzo Nibali senza dimenticare Gino Bartali e Fausto Coppi. Circa 3.500 km suddivisi in 21 tappe, con diverse tipologie: pianeggianti, montane, cronometro individuali e a squadre. Il Tour de France 2024, è partito ufficialmente oggi sabato 29 giugno da Firenze, in Italia. La prima tappa si è conclusa a Rimini, dopo un percorso di 206 km attraverso le colline toscane e romagnole.

Si tratta della prima volta nella storia che la corsa ciclistica più famosa del mondo prende il via dall'Italia. Un'edizione speciale che celebra il 100° anniversario della nascita di Gino Bartali, uno dei più grandi ciclisti italiani di tutti i tempi. Quello a cui il cantautore astigiano Paolo Conte ha dedicato la famosa canzone, per intenderci. 

Lunedì 1 luglio partirà la terza tappa da Piacenza, in Emilia-Romagna, alle 12:15 e si concluderà a Torino, in Piemonte, con un arrivo previsto intorno alle 17:30, per un dislivello totale di 1200 metri.

Il percorso, di 203 km totali, sarà prevalentemente pianeggiante, attraversando le province di Piacenza, Alessandria, Asti e Vercelli, prima di giungere a Torino. Attraverso la provincia Astigiana, i ciclisti attraverseranno anche la città di Nizza Monferrato (passaggio previsto per le 14:24, con arrivo delle carovane pubblicitarie alle 12:42). Per questo la giunta comunale ha voluto rendere omaggio agli atleti del Tour de France, che potranno ammirare dall'uscita verso Bazzana un piccolo omaggio.

Il sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo si dice entusiasta: "Esprimo un forte ringraziamento alla regione Piemonte che ha aderito alla iniziativa. Doveroso ringraziare le associazioni come la Pro Loco che danno mano per dare sviluppo all'iniziativa. Voglio ringraziare anche gli sponsor che hanno collaborato per far si che il budget fosse sufficiente: Consorzio della Barbera d'Asti e vini del Monferrato, L'Enoteca Regionale, l'associazione Produttori del Nizza e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte Langhe Roero e Monferrato

Il vice-sindaco Pier Paolo Verri si è occupato della scritta: "L'idea era di fare qualcosa di visibile. Abbiamo pensato di realizzare un'enorme bicicletta 60 metri x 40 e sotto la scritta 60x15 "Nizza Uesco saluta il Tour de France". Sabato scorso abbiamo cominciato a lavorarci, prima in ufficio con i disegni e la progettazione e poi direttamente sul campo. Lunedì avremo anche i ragazzi del centro diurno che animeranno la scritta, il tour de France dopotutto è la seconda manifestazione a cadenza annuale più seguita dopo il super bowl, un saluto e un benvenuto erano quindi d'obbligo".

Domani in piazza Martiri di Alessandria (piazza del Comune) la Pro Loco fornirà i gadget alla bancarella. 

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium