/ Agricoltura

Agricoltura | 29 giugno 2024, 07:27

A Castelnuovo Calcea si inaugura il Centro enoturistico e il Museo: "Cooperazione che unisce enologia e arte"

Alla Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli, domani domenica 30 giugno dalle 10.30

A Castelnuovo Calcea si inaugura il Centro enoturistico e il Museo: "Cooperazione che unisce enologia e arte"

Un punto d’incontro ricco e sfaccettato, dinamico e di interesse che unisca enologia ed economia locale con arte e cultura; è la visione della cooperativa Barbera dei Sei Castelli, cantina sociale astigiana aderente a Confcooperative Piemonte e domani, domenica 30 giugno dalle 10.30, si terrà l'inaugurazione dei locali del nuovo Centro Enoturistico e soprattutto del nuovo museo “L’Anima del Vino” nella sede della Cantina, a Castelnuovo Calcea in regione Opessina 41.

"Questo è il frutto della ricerca iniziata dalla Cantina nel 2010 per recuperare alcuni vecchi individui di Barbera particolarmente resistenti con cui creare nuovi vigneti e produrre il nuovo vino che la Cantina ha chiamato Il Risveglio del Ceppo. Una storia appassionante che ha meritato di essere raccontata nel museo, dove vino e arte si incontrano, anche grazie alle opere uniche dell’artista locale Ezio Ferraris, che ha selezionato e interpretato i vecchi ceppi estirpati a cui natura e tempo hanno dato forme particolari ed evocative", spiega l'organizzazione.

Guidata dal desiderio di valorizzare in modo nuovo il territorio, la Cantina Barbera dei Sei Castelli ha progettato e costruito una struttura di ricezione turistica e non solo fondata su una nuova narrazione del territorio e del vino che non termina con il calice, ma prosegue e si arricchisce con la musica, l’arte, la letteratura, le immagini, la natura, la storia, l’ambiente e paesaggi che sono Patrimonio dell’Umanità.

Mario Sacco, Presidente di Confcooperative Piemonte Sud, afferma: “Con 260 soci viticoltori, 800 ettari coltivati, e l’85% della produzione dedicata al vino Barbera, la Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli è il maggiore produttore in assoluto di Barbera d’Asti. Il progetto che sarà presentato il 30 giugno è la dimostrazione della potenza dello strumento cooperativo, che permette di costruire grandi progetti grazie al dialogo e alla condivisione di un obiettivo comune, che è la valorizzazione del territorio da tutti i punti di vista: lavorativo, economico, sociale. L’inaugurazione sarà un’occasione preziosa per riflettere insieme sul valore della cooperazione che contribuisce ad arricchire il nostro territorio unico grazie all’unione di bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche”.

Roberto Morello, Presidente di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, dichiara: “"I progetti che saranno inaugurati domenica 30 giugno sono il risultato di un grande lavoro di squadra che è stato giocato all’insegna del confronto e della collaborazione. La progettualità di una cantina di primaria importanza quale Barbera dei Sei Castelli è un’ulteriore testimonianza del ruolo di grande valore della cooperazione nel territorio e nelle comunità in cui opera. Non solo: questo progetto apre una riflessione sull’importante ruolo trasversale dell’agricoltura, settore fondamentale per l’economia del territorio e anche per il turismo. Cooperazione è intersettorialità”.

Il progetto è anche testimonianza dei grandi risultati a cui la cooperazione sa arrivare, come mette in luce da Maurizio Bologna, Presidente della Cantina: “il nostro complesso di regione Opessina è il frutto concreto di decisioni corali e condivise tra tutti i nostri 260 soci e il risultato della preziosa professionalità e della continua dedizione che il nostro staff ha messo in campo per l’apertura di una struttura che è un unicum della nostra zona”.

L’open day pubblico del Centro Enoturistico e del Museo si concluderà con un aperitivo offerto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium