/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 giugno 2024, 17:42

Cosa fare ad Asti e nell'Astigiano in questo lungo week end: appuntamenti con la cultura, la musica, il divertimento e l'enogastronomia del territorio

Gabry Ponte a Moncalvo questa sera, venerdì 28 giugno, prorogata ad Asti la mostra "La Meraviglia Unesco di Langhe Roero e Monferrato”, finisce Asti teatro

Gabry Ponte (Ph. Prandoni)

Gabry Ponte (Ph. Prandoni)

Anche in questo lungo weekend, l'ultimo di giugno, sono tanti gli appuntamenti da vivere nell'Astigiano.

Mostre

Ancora pochi giorni per visitare la mostra fotografica “La Meraviglia Unesco di Langhe Roero e Monferrato” che celebra il Decennale della nomina a Patrimonio Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, presentando le immagini di Enzo Massa, Carlo Avataneo ed Enzo Isaia.

Le fotografie, stampate su carta cotone, rappresentano l’essenza dei territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Sono esposte al pubblico tutte le 60 emozionanti opere firmate dai tre fotografi chiamati a immortalare la vera essenza di questi luoghi meravigliosi.

La mostra è stata prorogata e sarà visitabile fino al 7 luglio dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18).

Per ulteriori informazioni www.museidiasti.com | Tel. 0141 530403 | Cell. 388 1640915 | info@fondazioneastimusei.it

Fino al 15 agosto La Fondazione Eugenio Guglielminetti propone la mostra “Ritmi geometrici e astratti” presso Palazzo Alfieri, presentando quaranta opere pittoriche e sculture dalle sue Collezioni di Arte contemporanea. La mostra si divide in due sezioni: una storica e una contemporanea.

Nella prima sezione compaiono dipinti e polimaterici, eseguiti durante il Secondo Dopoguerra da Maestri sensibili alle avanguardie storiche europee, in particolare ricerche sul segno, sulla materia e sul colore, tra astrattismo e informale, mentre la sezione contemporanea comprende lavori di artisti moderni e recenti acquisizioni.

L’esposizione è curata da Marida Faussone con l’allestimento di Giuseppe Orlandi e sarà visitabile fino al 15 agosto 2024, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.00). Ingresso compreso nello Smarticket.

Fino al 15 settembre nei locali del Museo Alfieriano, la Fondazione Centro di Studi Alfieriani in collaborazione con la Fondazione Asti Musei, apre al pubblico la mostra di serigrafie tratte da fotografie di scena e incisioni con ritratti di Alfieri Alfieri revisited, rivisitazione dell’immagine di Alfieri, tentativo di dialogo fra arte del passato e del presente.
L’autore è Daniel Rineer (americano, nato nel 1981, danielrineer.net), un artista multidisciplinare, che dal 2019 vive a Torino. Nato in Alaska, Rineer ha vissuto in varie città degli Stati Uniti durante la sua gioventù e ha trascorso la maggior parte della sua gioventù a New York City. Nel 2016 si è trasferito a Manila, nelle Filippine, dove ha studiato fotografia, fotogiornalismo e arti multimediali.
Oltre a essere artista, Rineer lavora anche come insegnante, traduttore, cantautore, musicista e attualmente, suona e collabora nel gruppo musicale Plastic Palms.

Venerdì 28 giugno, dalle 17 alle 19, il cortile della Biblioteca di Asti si animerà con un evento speciale dedicato alle famiglie. "La cosa più importante" è il titolo dell'iniziativa che vedrà protagonisti bambini e genitori in un momento di letture ad alta voce e attività ludiche.

QUI i dettagli.

Feste ed esperienze enogastronomiche

Domani, il centro di Costigliole d’Asti ospiterà la manifestazione “Costigliole in festa 2024 - Aspettando il Tour de France”, un evento ricco di cultura, gastronomia e musica che anticipa il passaggio dei ciclisti del Tour de France previsto per il 1° luglio.

La festa inizierà alle 19: su via Roma con l’apertura dei mercatini di hobbisti e artigianato, seguita alle 19.30 da un percorso enogastronomico nel centro storico, dove sarà possibile degustare piatti tipici e vini locali. La serata proseguirà con la sfilata della Leva 2006 alle 21.30, il Dance Music Festival T.Rex alle 22 in piazza Medici, musica latino americana del gruppo Oro Caribe alle 21 in piazza Scotti, e l’orchestra “Liscio Simpatia” alle 21.30 in piazza Umberto I.

Dalle 19 alle 23 non mancheranno le occasioni di interesse anche per gli amanti dell'arte, con ben tre mostre (“The Art of Imagination” al Castello di Costigliole, “Roerich Ricercatore dello Spirito” nella Chiesa della Misericordia, e “Silvio Ciuccetti Dipinti e Disegni” a Casa Prunotto), oltre alla possibilità di visitare Casa Efisio, edificio tutelato dalla Soprintendenza delle Belle Arti.

Per ulteriori informazioni, contattare il Comune di Costigliole d’Asti al numero 0141/962201 (interno 210) o tramite WhatsApp (388/7957933), oppure visitare www.visitcostigliole.it

Spostandoci a Cisterna si potrà partecipare, da questa sera a domenica 30, a "Usanze 2024", un'esperienza enogastronomica itinerante nel suggestivo borgo. Lungo le mura dello storico castello, gli stand gastronomici offriranno un concentrato di gusto con piatti che abbracciano la tradizione piemontese… e non solo! In abbinamento alle proposte culinarie, i vini del territorio saranno raccontati e presentati con passione dai produttori locali. La festa sarà animata da musica dal vivo, dj set, micro market, talk e spettacoli. Per un’esperienza ancora più esclusiva, il "Ristorantino" nel giardino del castello offre la possibilità di prenotare un tavolo per una cena con vista mozzafiato. Per ulteriori dettagli visitare il sito: https://www.prolococisternadasti.it/usanze-2024/

Il weekend prosegue a Cortiglione con "Il Mare Verde", organizzato dalle associazioni del territorio in collaborazione con "Lo zafferano dalle sabbie del mare" e la cantina "Vinchio Vaglio". L'evento, dedicato alla valorizzazione del territorio come bene da salvaguardare a livello ambientale, paesaggistico e culturale, si terrà domenica 30 giugno presso l’area paleontologica del geosito di Cortiglione. 

Il programma inizia alle 16 con l’apertura del cocktail bar che offre prodotti locali, laboratori per bambini organizzati dall’asilo parentale in natura "La Cuerta foglia" e installazioni artistiche a cura di Renato Milano e "La bricula". Alle 17, Laurana Lajolo presenterà il libro "Il Mare Verde", con interventi sulla salvaguardia ambientale, paleontologia e sostenibilità agricola e turistica. Alle 18:30, il concerto a cura de "La bricula" e dell’Ente Concerti Castello di Belveglio vedrà la partecipazione degli artisti Gabriele Manfredi (chitarra) e Francesco Cassone (arpa). La giornata si concluderà con un aperitivo offerto dalle aziende e associazioni del territorio, con possibilità di acquistare i prodotti presentati. 

Per ulteriori informazioni, potete contattare gli organizzatori tramite social o chiamando il numero 338/7956860.

Continuano i festeggiamenti a Villa San Secondo, QUI i dettagli.

Questa sera venerdì 28 giugno alle 21, il Seminario di Asti ospiterà la conferenza-concerto "Nonno Bach", ispirata all'omonimo libro del pianista iraniano Ramin Bahrami. L'evento offrirà un affascinante percorso attraverso la vita e l'opera di Johann Sebastian Bach, considerato il "padre della musica".

QUI i dettagli

Festeggiamenti a Canelli per l'Unesco dopo che il maltempo ha sospeso alcuni momenti per il decimo anniversario dell'istituzione del 50° sito UNESCO italiano.

La festa è stata rinviata al 28 giugno nel "salotto" a cielo aperto di piazza Cavour, con il suo storico platano.

QUI i dettagli

Continua la rassegna di teatro amatoriale "E che sia... Spettacolo"

QUI i dettagli

A Canelli sabato 29 giugno è in programma la terza edizione della camminata “Fuma c’anduma” in ricordo di Sergio Faccio. La partenza è prevista per le 18.45 nel cortile di Santa Chiara fino all’arrivo in Regione Boschi.

QUI i dettagli.

Domenica 30 giugno, alle 16, al castello di Piea, si terrà il concerto del pianista Marcello Pennuto con la partecipazione del soprano Larisa Yudina.

QUI i dettagli.

Il 29 e 30 giugno a Roccaverano, nel cuore della Langa Astigiana, torna la Carrettesca, la festa del Consorzio per la Tutela del Formaggio Roccaverano DOP e dei suoi produttori, l’occasione per ritrovarsi e assaporare la DOP insieme alle altre eccellenze del territorio. Una festa che quest’anno ha ancora più gusto: si celebra, infatti, il quarantacinquesimo compleanno della DOP, un riconoscimento importante che ha contribuito a rendere questo formaggio uno dei prodotti simbolo del Piemonte.

QUI i dettagli.

A San Damiano in questo fine settimana si svolgerà il  4°Gts days  29 - 30 Giugno , unico evento monotematico ( Vespa automatica ) a calendario Vespa Club d'Italia organizzato dal Vespa Club Vespan e Salam ASD San Damiano D'Asti e Vespa Club Chivasso con vespisti da ogni regione d'Italia. 132 gli equipaggi per un totale di 400 persone.

I dettagli in locandina.

Musica!

Prosegue la 9ª edizione di Monferrato on Stage, la rassegna itinerante che unisce le eccellenze gastronomiche che caratterizzano il Monferrato alla musica,

Gabry Ponte sarà il protagonista dell’appuntamento in programma venerdì 28 giugno in Piazza Carlo Alberto a Moncalvo.

DJ, nominato ai Grammy e produttore multi-platino, con oltre 18 milioni di ascoltatori mensili su Spotify è il DJ italiano più ascoltato al mondo su Spotify, ha raggiunto più di 3 miliardi di stream su tutte le piattaforme e vanta 3 Dischi di Diamante, 46 Dischi di Platini e 24 Dischi di Oro. Produttore di “Blue (da ba dee)”, il singolo di debutto con la sua band Eiffel 65 (che ha raggiunto la vetta delle classifiche mondiali e ha venduto oltre 8 milioni di copie), nel 2021 ha co-prodotto con il giovane produttore austriaco LUM!X e Prezioso la hit europea “Thunder” (oltre 500 milioni di stream su Spotify), mentre nel 2022 ha pubblicato “We Could Be Together”.

Apertura cancelli 19.30, inizio live 22.

Tre potenti fari rivolti al cielo di produzione Space Cannon Vh, saranno installati in prossimità dell’area concerto a testimonianza di una azienda del territorio monferrino creata negli anni 80’ dai fratelli visionari Bruno e Silvano Baiardi che rappresenta una eccellenza unica nel mondo tant’è, che la medesima azienda, illumina con i suoi fari un luogo simbolo dei tempi moderni, ovvero l’area in cui sorgeva il World Trade Center New York.

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà fornirà per tutto il live di Gabry Ponte un servizio di accoglienza e assistenza per le persone con disabilità. All’interno dell’area concerto sarà inoltre prevista un’area prioritaria non vincolante dove le persone in carrozzina, il cui accesso è libero in tutte le aree, avranno la possibilità di sostare per fruire al meglio del concerto. Saranno a disposizione anche carrozzine qualora i partecipanti ne avessero bisogno.

Le aree parcheggio P1 disponibili presso gli impianti sportivi e P2 presso Cantina Sette Colli prevedono la disponibilità del servizio navetta. L’area parcheggio riservata alle persone con disabilità sarà in piazza Carlo Alberto.

Asti Teatro

Volge al termine la prestigiosa rassegna astigiana

Questa sera alle 19.30  Melting Pot 0116 

Spazio Kor Piazza San Giuseppe, prima regionale Melting Pot 0116 è un lavoro che, come suggerisce il titolo, riunisce in una composizione originale frammenti di diverse creazioni realizzate nel corso del tempo da Roberto Zappalà. In particolare sono incluse sequenze da “74bpm” tratto da “I am beautiful” (2016), “24 préludes” (2007) e “Mediterraneo”.

Alle 22

Cortile Archivio Storico Via Cardinale Massaia 5, Carte mute. La nebbia fitta del mattino, un tendone del mercato e una mappa delle mappe. E poi tre domande. Chi siamo?

 Prestigiosa Prima nazionale e ultimo spettacolo

Sabato 29 giugno al Teatro Alfieri, Michelangelo da Caravaggio A rock musical.

 Dal buio alla luce. La rivoluzione di Michelangelo Merisi detto “il Caravaggio”, che sfida la Roma Papalina con l'astigiano Fabrizio Rizzolo.

Giallo in collina

La Biblioteca Civica di Portacomaro si prepara a ospitare un'edizione speciale di "Giallo in Collina", evento dedicato alla letteratura italiana di genere poliziesco e noir. Dal 28 giugno al 7 luglio, due fine settimana ricchi di incontri con autori noti e nuovi volti del panorama letterario si alterneranno in tre suggestive location: il Palatenda della piazza del Tamburello, la Casa dell’Artista in piazza Roggero e la chiesetta romanica di San Pietro in viale Generale Degiani.

QUI i dettagli

E se volete andare al cinema...

Il cinema Lumière propone Fuga in Normandia, film diretto da Oliver Parker e Craig Armstrong ed interpretato da Michael Caine e Glenda Jackson, purtroppo scomparsa pochi mesi dopo il termine della lavorazione del film, ispirato a fatti realmente accaduti.

In Sala Pastrone doppia programmazione con:

Quattro Figlie
di Kaouter Ben Hania, con Eya Chikhaoui e Nour Karoui  
Nominato agli Oscar come Miglior Documentario  
Premiato ai Lumiere Awards 2024 e ai Cesar 2024

Fremont
di Bbak Jalali, con Anaita Wali Zada e Jeremy Allen White  
Nominato ai British Independent Film Awards 2023 e agli Independent Spirit Awards 2024

Ingresso 7 euro, ridotto 5,50. 

Cinelandia

A Cinelandia diverse proposte nei locali della multisala.

Dall'horror "A quiet place - Giorno 1", prequel di una delle saghe di maggior successo degli ultimi anni a "Hitman - Killer per caso", brillante commedia d'azione diretta dal regista statunitense Richard Linklater (tra le sue regie "Prima dell'alba", "School of rock" e "Boyhood", mentre continua il grande successo di Inside Out e Bad Boys. Dal primo luglio i film su Spider Man.

QUI tutti i dettagli.

QUI le sale.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium