/ Cronaca

Cronaca | 27 giugno 2024, 15:55

250 anni al servizio della Legalità: anche Asti celebra l'anniversario di fondazione della Guardia di Finanza. Scoperte frodi per 35 milioni di euro [FOTO]

L'impegno profuso ha portato ad eccellenti risultati sul fronte dell'evasione fiscale con denunce, arresti e recuperi patrimoniali

Galleria fotografica di MerfePhoto

Galleria fotografica di MerfePhoto

Il Corpo della Guardia di Finanza celebra quest'anno il suo 250° anniversario, un traguardo che sottolinea il lungo impegno del Corpo nella tutela dell'economia e della legalità. Ad Asti, le celebrazioni assumono un carattere particolarmente significativo, unendo il ricordo dei caduti all'analisi delle attività svolte nell'ultimo anno.

La giornata commemorativa è iniziata con la deposizione di corone d'alloro in onore di tre finanzieri astigiani decorati al valor militare. Presso il cimitero comunale di Asti, è stato ricordato il Brigadiere Giovanni Traversa, Medaglia d'Argento al Valor Militare della Prima Guerra Mondiale. Successivamente, nella caserma di via Secondo Arò, intitolata al Finanziere Aldo Zappa, Medaglia di Bronzo al Valor Militare, è stata deposta una corona in suo onore. Infine, a Castello d'Alfero, si è svolta una cerimonia per commemorare il Finanziere Attilio Martinetto, ucciso il 25 aprile 1945.

Queste commemorazioni, svolte alla presenza delle autorità locali e dei familiari dei caduti, sottolineano il profondo legame tra la Guardia di Finanza e il territorio astigiano.

La giornata proseguirà, nel tardo pomeriggio, con la cerimonia ufficiale in programma presso la caserma "Finanziere Aldo Zappa", con un alzabandiera alla presenza del prefetto Claudio Ventrice e delle principali autorità provinciali.

Il bilancio di un anno di intense attività

L'occasione sarà propizia per presentare il bilancio operativo del 2023 e dei primi mesi del 2024, che evidenzia l'impegno costante delle Fiamme Gialle astigiane nel contrasto all'illegalità economico-finanziaria.

Analizzando i dati relativi le attività, si apprende ad esempio che nel contrasto all'evasione fiscale, sono state denunciate 41 persone, sono stati eseguiti 10 arresti e sono stati sequestrati patrimoni per 35 milioni di euro. Sono stati scoperti 73 evasori totali e 34 datori di lavoro sono stati verbalizzati per l'impiego di 390 lavoratori irregolari. In tema di frodi sui crediti fiscali, le Fiamme Gialle hanno scoperto frodi per oltre 3 miliardi di euro e sequestrato falsi crediti d'imposta per 2,4 miliardi di euro. Nel settore del contrabbando di prodotti energetici, 22 persone sono state denunciate, 12 arrestate, e sono stati sequestrati 28.000 litri di carburante.

Per quanto riguarda la tutela della spesa pubblica, sono stati effettuati 90 interventi relativi a frodi sul PNRR, con sequestri per oltre 17 milioni di euro e la scoperta di 3,6 milioni di euro di contributi indebitamente percepiti. Nei controlli sul reddito di cittadinanza, 278 interventi hanno portato all'individuazione di 263 casi irregolari, con l'avvio del recupero di 3 milioni di euro. Nella lotta alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria, 16 persone sono state denunciate per riciclaggio e auto-riciclaggio, con la confisca di oltre 4,4 milioni di euro e l'approfondimento di 215 segnalazioni di operazioni sospette.

Nel contrasto alla contraffazione, sono stati sequestrati oltre 356.485 prodotti contraffatti o non sicuri. Per la lotta al traffico di droghe, 14 persone sono state denunciate, 6 arrestate, e sono stati sequestrati 4,5 kg di stupefacenti. Infine, per l'ordine e la sicurezza pubblica, sono state impiegate oltre 2.100 pattuglie e sono state contestate 230 sanzioni al codice della strada.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium