/ Eventi

Eventi | 26 giugno 2024, 09:48

"Ciao Jacopo": a 9 anni dalla scomparsa il primo Memorial di basket dedicato a Jacopo Basilietti

Diverse squadre all'Enofila di Asti hanno ricordato Jacopo che quest'anno avrebbe festeggiato il diciottesimo compleanno

"Ciao Jacopo": a 9 anni dalla scomparsa il primo Memorial di basket dedicato a Jacopo Basilietti

Jacopo Basilietti quest'anno avrebbe compiuto 18 anni, ma un maledetto incidente ha interrotto la sua vita a soli 9 anni ancora da compiere, sulla tangenziale che porta a Isola. Jacopo era appassionato di basket, passione che ha trasmesso al fratello e allora in suo ricordo è nato il Memorial "Ciao Jacopo" che si è tenuto nei giorni scorsi alla palestra  Enofila di Asti, organizzato con la collaborazione della nuova società di basket di Asti, A.M.S. - Asti Mens Sana.

Il papà Fabio e mamma Fedela con una nota vogliono ringraziare tutte le persone che hanno partecipato a questo momento emozionante.

All'evento hanno partecipato le squadre U17 di Reale Mutua Basket Torino, LO.VI. Basket Borgaro, ASD Polisportiva Jolly Vinovo, l'Asti Mens Sana e gli amici della squadra SportAbili di Alba.

"A loro - scrive la famiglia Basilietti -  va un ringraziamento speciale, la loro presenza e spirito sportivo hanno reso questo giorno ancora più significativo. Il loro entusiasmo e la loro energia sono stati fonte di ispirazione per tutti noi. Ringraziamo di cuore Riccardo, Elena e Donato dell' A.M.S. per essersi resi disponibili a realizzare questo evento, impegnandosi nell'organizzazione e nella gestione della giornata, con la loro consueta attenzione ai ragazzi e alle famiglie e un ringraziamento alle squadre che hanno partecipato, allenatori, atleti e accompagnatori. Un grazie particolare a Mario Vespa e sua moglie Elena che hanno premiato i ragazzi condividendo questo momento con noi".

Elena e Mario Vespa che ben conoscono il dolore atroce di perdere un figlio (a loro un tragico incidente ne ha tolti due), hanno fondato un'associazione "Enrico e Ilaria sono con noi onlus", per far continuare a vivere i loro figli attraverso azioni solidali e la loro presenza a fianco della famiglia Basilietti è stata di grande supporto.

"Concludiamo con un nostro pensiero, su quanto sia importante ciò che lo sport, in particolare il basket, può insegnare. Lo sport per noi è allegria, amicizia, magia, sana competizione e soprattutto è un'occasione per apprendere e mettere in pratica valori come rispetto, correttezza e lavoro di squadra che servono a rendere tutti, in particolare i nostri ragazzi, persone migliori come stanno cercando di fare Riccardo, Elena e Donato nel Mens Sana. Se vi piace il basket, anche solo per curiosità, provate ad avvicinarvi al mondo A.M.S. ma, attenzione, sarà difficile allontanarsene. Ancora un grazie a tutti e Ciao Jacopo

I ringraziamenti della famiglia anche a Manuela Parise per la realizzazione del logo "Ciao Jacopo" e alla generosità degli sponsor per il supporto: Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Technology BSA S.p.A di San Marzano Oliveto, Officina Bici di Calamandrana, Dima di Asti, Binco Sport di Nizza Monferrato, cantina Caruso di Castelletto Molina, Power Service di Lainate e Landemilia di Fiorano Modenese.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium