/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 giugno 2024, 07:00

Tabacco riscaldato: cosa si intende con questa espressione e a quale prodotto si fa riferimento

Nei paragrafi successivi cercheremo quindi di fare chiarezza.

Tabacco riscaldato: cosa si intende con questa espressione e a quale prodotto si fa riferimento

Già da alcuni anni si parla di ”tabacco scaldato”, in relazione a una categoria di prodotti di nuova generazione destinata al mercato dei fumatori adulti. Questi dispositivi sono piuttosto differenti sia dalle sigarette tradizionali sia da quelle elettroniche. Al contempo, non mancano alcuni punti di contatto; non stupisce, quindi, come i meno esperti possano far fatica a decodificare le reali differenze che intercorrono tra i vari prodotti e, nondimeno, le caratteristiche distintive di quelli a tabacco riscaldato. Nei paragrafi successivi cercheremo quindi  di fare chiarezza.

Cos’è il “tabacco scaldato”

Il tabacco scaldato può essere definito in poche parole come un prodotto  in cui il tabacco viene sottoposto a un processo di riscaldamento, mediante apposite tecnologie, senza raggiungere mai il punto di combustione.

A differenza delle tradizionali sigarette - e di altri prodotti affini - il tabacco non viene bruciato, pur essendo esposto a temperature che possono sfiorare i 300°. Pertanto, i dispositivi scalda tabacco producono un vapore di tabacco contenente nicotina.

Le caratteristiche di un riscaldatore di tabacco

Al netto dell’assenza di combustione, ci sono altri aspetti che caratterizzano un dispositivo scalda tabacco rispetto ad altri prodotti per fumatori.

Trattandosi di device elettronici, i dispositivi scalda tabacco sfruttano una batteria interna agli ioni di litio come fonte di alimentazione. Il tabacco da scaldare non è sfuso ma si presenta sottoforma di miscela confezionata in forma di stick monouso. Questi sono confezionati in maniera tale da essere compatibili con una determinata gamma di dispositivi e non è possibile utilizzare le tradizionali sigarette all’interno dei riscaldatori

Dal punto di vista strettamente tecnico, tali dispositivi sono inoltre dotati di software e sensori di controllo che hanno lo scopo di modulare la temperatura in modo che non si inneschi il processo di combustione della miscela di tabacco.

Come funziona un dispositivo scalda tabacco

La parte principale di un riscaldatore di tabacco è il sistema che scalda la miscela contenuta nello stick monouso. Tra le soluzioni adoperate dai produttori due si sono progressivamente imposte come principali: il riscaldamento per induzione e quello resistivo

Il primo è basato sulla cosiddetta Induction Heating Technology, ovvero una tecnologia di riscaldamento a induzione che sfrutta una bobina metallica avvolta attorno alla camera di riscaldamento (lo slot in cui va inserito lo stick con la miscela di tabacco). Quando la corrente elettrica passa attraverso la spirale, genera un lieve campo elettromagnetico nell’area interna al dispositivo, producendo il calore che scalda la miscela di tabacco. Questo sistema viene implementato in molti dispositivi a tabacco riscaldato, inclusi quelli a marchio glo™ prodotti da BAT.

I riscaldatori di tipo resistivo, invece, funzionano in maniera leggermente diversa; in luogo della bobina, all’interno del device è presente un elemento fatto di materiale capace di condurre la corrente elettrica, opponendo solo una parziale resistenza. Questo fenomeno - simile a un attrito - riscalda l’elemento e produce il calore con cui viene scaldata la miscela di tabacco inserita nella camera di riscaldamento.

Tabacco riscaldato vs tradizionale: le differenze

Come si può facilmente intuire, i prodotti a tabacco scaldato sono molto diversi dai lavorati tradizionali come sigarette, sigari o affini. La principale differenza consiste nella mancata combustione del tabacco da parte dei riscaldatori. Questo aspetto, secondo alcuni studi disponibili*, potrebbe determinare un rischio minore per la salute degli utilizzatori. Di contro, esiste una vasta letteratura scientifica che dimostra come il fumo prodotto dal tabacco bruciato nelle comuni sigarette esponga il fumatore a sostanze tossiche e pericolose per la salute.

*https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2733016/ 

Powered by glo™

 18+ Only. Prodotto destinato esclusivamente a consumatori adulti. Questo prodotto non è privo di rischi e contiene nicotina, una sostanza che crea dipendenza.

 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium