/ Cronaca

Cronaca | 25 giugno 2024, 12:51

Falso dentista scoperto dalla Guardia di Finanza di Asti

Il soggetto, che agiva totalmente 'in nero' dal punto di vista fiscale, svolgeva attività odontoiatriche in totale assenza di qualsiasi autorizzazione

Un'attività anti evasione fiscale posta in essere dai finanzieri del Comando Provinciale, ha consentito di far emergere le attività illecite di un "falso" dentista, sorpreso dalle Fiamme Gialle mentre prestava cure odontoiatriche ad un paziente, pur essendo privo di qualsiasi titolo di studio e abilitazione in ambito medico.

I finanzieri del Gruppo di Asti, infatti, accedendo allo studio, sito in un comune della Provincia, in cui esercitava abusivamente la professione medica, lo hanno trovato con indosso un camice verde, mascherina e guanti chirurgici, mentre si apprestava a operare su un paziente in attesa di una prestazione odontoiatrica. Ambito nel quale, del resto, rientrerebbero tutte le prestazioni sanitarie riconducibili all'uomo: estrazioni, anestesie, radiografie, il tutto svolto assolutamente in maniera abusiva, in assenza di qualsiasi competenza certificata. 

Dalle indagini svolte, sono pertanto emerse gravi violazioni da parte del falso dentista, che non risulta aver mai conseguito laurea magistrale né alcuna specializzazione ed è pertanto privo dell'iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Durante la perquisizione dello studio, i finanzieri hanno scoperto e sequestrato attrezzature, bisturi, estrattori, poltrona professionale, attrezzature per radiografie e farmaci. Sequestro, operato su disposizione della Procura della Repubblica, necessario per impedire che il sedicente dentista - privo anche di Partita Iva e che formalmente non svolgeva più nessun lavoro, essendo in età di pensione - potesse proseguire le sue attività, rischiando di mettere a repentaglio la salute dei suoi ignari pazienti.

Contestualmente all'attrezzatura, i finanzieri hanno sequestrato anche tutta la documentazione inerente i pazienti, che sarà estremamente utile per ricostruire il giro d'affari del falso medico, quantificandone i compensi accumulati illegalmente poiché agiva completamente "in nero" richiedendo ai pazienti pagamenti in contanti in cambio di considerevoli 'sconti' sulle prestazioni.

L’operazione dei finanzieri del Gruppo di Asti, che ha comportato altresì la denuncia del soggetto per esercizio abusivo della professione medica, testimonia il concreto costante impegno profuso dalla Guardia di Finanza nell'ambito della prevenzione e repressione degli illeciti che, al netto degli aspetti fiscali, possono comportare anche gravi rischi e/o conseguenze per la salute dei cittadini che, ignari, si affidavano a quello che ritenevano un dentista abilitato a svolgere la professione.

A tal proposito è utile ricordare che, prima di decidere di avvalersi di cure mediche e prestazioni specialistiche, è sempre buona norma accertare l'affidabilità e la qualifica medica in possesso del professionista cui si si rivolge, che dev'essere iscritto in apposito Albo pubblico, liberamente consultabile anche online, e in possesso di idonea certificazione di abilitazione all’esercizio della professione. Per quanto concerne l'ambito dentistico, la verifica delle credenziali si può fare anche mediante il portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri inserendo il nominativo del professionista a cui ci si vuole affidare.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium