/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 23 giugno 2024, 16:29

Storie bizzarre e poetiche per la "Manutenzione dello sguardo"

Uscirà il 28 giugno il nuovo libro della scrittrice astigiana Francesca Martano

Storie bizzarre e poetiche per la "Manutenzione dello sguardo"

Francesca Martano, scrittrice piemontese già vincitrice di tre premi letterari, torna in libreria il 28 giugno con la raccolta di racconti "La manutenzione dello sguardo" pubblicata da Bibliotheka edizioni.

In questa opera di 124 pagine, l'autrice ci conduce in un universo di storie all'apparenza ordinarie ma dai contorni bizzarri e poetici. Nei suoi racconti incontriamo personaggi singolari: dalla salumiera innamorata del goffo addetto alla sicurezza al ragazzo che osserva la giovane pianista dall'appartamento accanto, da strani artisti ad anziani falegnami che misteriosamente scompaiono per poi riapparire sui teleschermi.  

Pur nella loro stravaganza, queste vite sembrano potercisi intrecciare facilmente. È proprio l'occhio disincantato ma poetico di Martano a rendere uniche le sue storie, cogliendo quei bagliori di luce che illuminano l'apparente mediocrità del quotidiano e fanno di ogni esistenza un'opera d'arte.

Come suggerisce il titolo, è lo "sguardo" a necessitare di costante manutenzione, per non perdere la capacità di cogliere la straordinarietà nell'ordinario.

Francesca Martano, laureata in Scienze dell'Educazione e poliglotta, lavora in una comunità di recupero per tossicodipendenti ad Asti. Ha lungamente viaggiato in America Latina ed Europa perfezionando la sua scrittura attraverso corsi e workshop. Nel 2021 ha vinto il primo premio al concorso "Il Cammello Racconta", è stata tra i vincitori del premio "Borgate dal Vivo" e nel 2023 si è aggiudicata il secondo premio all'88.88.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium