Asti si prepara a ospitare una serie di eventi per celebrare il mese del Pride e promuovere i diritti della comunità LGBTQ+. Dal 24 giugno al 6 luglio, diverse iniziative culturali, sociali e di intrattenimento animeranno le vie della città per sensibilizzare e sensibilizzare sulla diversità e l'inclusione.
Si parte il 24 giugno con "Queer e ora", una discussione aperta con esponenti della comunità LGBTQ+ di Asti.
Partecipano Carlo Bavastro, Docente e Referente per l'inclusione dell'IIS "Alfieri" di Asti, Isa Aimasso di Agedo Asti-Alba-Alessandria ed Emanuela Serafino, Psicologa psicoterapeuta e referente per lo sportello e la formazione dell'associazione LGBTQI+ Tessere Le Identità. Modera l'incontro Alessandro Franco, giornalista de "La Voce di Asti".
L'evento, organizzato da La Voce di Asti, esplorerà il tema delle identità di genere da diverse prospettive, affrontando le sfide nei contesti educativi, sociali e familiari. Si discuterà delle difficoltà che i giovani incontrano, del ruolo cruciale delle famiglie nel supporto dei loro figli e dell'importanza della scuola nel fornire un ambiente inclusivo e di supporto. Parleremo delle necessità di formazione per studenti, docenti e famiglie, per affrontare consapevolmente le problematiche che influenzano la vita degli adolescenti.
Venerdì 28 giugno estrazione finale della lotteria "Artistə per il Pride": acquistando un biglietto al costo di 2 euro, si potrà vincere un'opera d'arte donata dallə artistə: Matteo Bisaccia, Sergio Brumana, Antonio Catalano, Eleonora Cerrato, Nicola Colucciello, Guido Faletti, Gregorio Fumari, Giò, Raffaele Iacchetti, Letizia Velluva Liber, Mec, Fabio Orioli, Stefano Pedro Porro, Sergio Ponchione, Rebecca Valente, Sara Vergano.
Dalle ore 20 - Apericena; alle 21.30 - Estrazione della lotteria e alle 22.30 - DJset Ingresso 20 euro, di cui 5€ devoluti all'Asti Pride. (info e prenotazioni: 3473483221).
Sempre venerdì 28 giugno, dalle 17 alle 19, presso il cortile della Biblioteca di Asti, un momento di letture ad alta voce ed attività per bambine e bambini con le loro famiglie, dal titolo "La cosa più importante" promosso dagli attivisti di Amnesty International Asti con la collaborazione di Agedo Asti-Alba, Biblioteca Astense, Nati per Leggere ed Asti Pride.
"Un'occasione - spiegano gli organizzatori in preparazione del Pride Asti del 6 Luglio - per dire che non esiste un modello unico di famiglia giusta ma che occorre parlare di famiglie al plurale perché ne esistono tante quante se ne possono disegnare e raccontare! famiglieda guardare con rispetto e accoglienza nei confronti di ogni componente. Per una comunità in cui la non discriminazione non è solo un principio della costituzione ma un dato di realtà che ci trova attenti"
Il 2 luglio, il Fuori Luogo ospiterà la presentazione del libro "Hijra" con l'autore Saif ur Rehman Raja, per approfondire le tematiche di genere e identità. Il 3 luglio sempre al Fuori Luogo si terrà una "Serata Culture" con una Pride Party.
Gli eventi culmineranno il 5 luglio con uno spettacolare Drag Queen Show al Diavolo Rosso e, ovviamente, il 6 luglio con il grande Asti Pride in Piazza Catena a partire dalle 16.30, con sfilata, musica e intrattenimento.