/ Eventi

Eventi | 19 giugno 2024, 19:30

Studenti dell'istituto Verdi di Asti si mettono in luce in concorsi importanti

Soddisfazioni per Lorenzo Caldera e John Alessandro Wadsworth

Lorenzo e John

Lorenzo e John

Soddisfazioni per il Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti con i saggi di fine anno e gli straordinari risultati ottenuti da alcuni allievi impegnati in concorsi di grande importanza. 

Infatti, dopo l’affermazione del dodicenne Lorenzo Caldera nella XXVIII edizione dell’International Music Competition Premio “Vittoria Caffa Righetti” organizzata dal comune di Cortemilia, lo scorso fine settimana nello storico istituto di Via Natta è giunta la notizia della vittoria riportata il 15 giugno da ben due ragazzi nella seconda edizione del Concorso “I Musici di Liside”, un’iniziativa di grande prestigio organizzata presso il Musicatorio di Torino dal Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana e dall’associazione Centro Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” anch’essa di Avigliana. 

L’alto livello del concorso è testimoniato dalla presenza di una giuria estremamente qualificata e presieduta da Massimiliano Génot, pianista di fama e direttore artistico di una apprezzata stagione concertistica torinese. Nella categoria B si è imposto ancora una volta Lorenzo Caldera, allievo della prof.ssa Simonetta Steffenino, mentre nella categoria A si è classificato al primo posto il quindicenne John Alessandro Wadsworth, allievo del prof. Giuseppe Costanzo.

" Il giorno successivo in una affollata Chiesa di Santa Maria Maggiore di Avigliana  - scrive l'istituto - i nostri due ragazzi si sono esibiti con un pizzico di emozione e un più che giustificato orgoglio nel concerto di premiazione, nel corso del quale è stato sottolineato il loro grande talento e la bravura dei docenti che li hanno preparati nel corso di un anno intenso ma prodigo di risultati e di grandi soddisfazioni. Con questo nuovo trionfo, i due ragazzi e i loro docenti contribuiscono a rendere ancora più splendido l’inizio dei festeggiamenti per il secondo centenario di attività del Verdi, la scuola di musica tuttora in attività più antica del Piemonte ma dall’offerta didattica in costante crescita per iniziare nel modo migliore il suo terzo secolo di attività".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium