/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2024, 17:01

Uso consapevole di internet per studenti, insegnanti e genitori: torna il progetto di Mani colorate "Informi@moci"

Interamente gratuito e realizzato dal servizio Istruzione del Comune di Asti, sarà inserito nell'opuscolo delle proposte educative 2024-2025

Uso consapevole di internet per studenti, insegnanti e genitori: torna il progetto di Mani colorate "Informi@moci"

Asti metterà in pista anche quest'anno (2024-2025) il progetto "Informi@moci" organizzato dall'Associazione Mani Colorate con il presidente Piero Baldovino.

 Il progetto, giunto alla decima edizione è rivolto agli studenti astigiani delle scuole di ogni ordine e grado e a genitori, educatori e insegnanti con l'obiettivo di attuare attività di formazione rivolta agli studenti di ogni ordine e grado, agli insegnanti e ai genitori, relativamente ai temi della sicurezza in rete e all’uso responsabile dei social network.

Il progetto trova pieno appoggio e patrocinio dal Comune di Asti per le finalità sociali e culturali che si devono adeguare al cambiamento dei tempi e in base alla legge 20 agosto 2019, n.92 che promuove la Cittadinanza Digitale, cioè "la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali”;.

L'Associazione Mani Colorate  intende riformulare il progetto “Informi@moci” che le ha consentito, nelle sue varie edizioni, di incontrare migliaia di studenti, insegnanti e genitori e, tenendo conto delle nuove esigenze delle istituzioni scolastiche e delle recenti normative ministeriali, l’Associazione propone, attraverso il progetto “Informi@moci”, una variegata serie di iniziative finalizzate alla promozione della Cittadinanza Digitale, sulla scorta delle competenze costruite in più di dieci anni di attività legate al tema.

Gli obiettivi del progetto

 a) per quanto riguarda studentesse e studenti:  incoraggiare un utilizzo corretto dei vari device, rispettando le norme di comportamento nella rete e sapendo navigare in modo sicuro;  aiutare a comprendere il concetto di dato e a individuare le informazioni corrette o errate (fake news), anche nel confronto con altre fonti, sviluppando il pensiero critico;  insegnare a distinguere l’identità digitale da un’identità reale e ad applicare le regole sulla privacy tutelando se stessi e gli altri;  far prendere consapevolezza dei rischi della rete e delle modalità per riuscire a individuarli;  potenziare le abilità di consapevolezza e autoregolazione emotiva e comportamentale;  sensibilizzare relativamente alla gestione di situazioni conflittuali e allo sviluppo dell’attitudine a relazioni empatiche;  approfondire i temi riguardanti bullismo, cyberbullismo e hate speech; 

b) per quanto riguarda docenti, genitori, educatori e animatori:  programmare occasioni collettive di formazione e riflessione sugli aspetti educativi inerenti alle tematiche trattate con alunne e alunni;  offrire consulenze individuali su problematiche specifiche (educative, pedagogiche, psicologiche, legali).

Il progetto "Informi@moci" è completamente gratuito e  sarà inserito nell’opuscolo delle proposte educative alla scuola 2024-25, realizzato dal Servizio Istruzione e Servizi Educativi della Città di Asti.

Gli incontri, della durata di 90 minuti, affronteranno il tema degli adolescenti in cerca di senso, alla luce della logoterapia di Victor E. Frankl

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium