/ Asti

Asti | 18 giugno 2024, 11:45

Il borgo San Pietro vince il torneo dell'Antica Rotonda [FOTO]

Buoni risultati per il Borgo Don Bosco, che vince la specialità del singolo

Alcune immagini del torneo (Efrem Zanchettin)

Alcune immagini del torneo (Efrem Zanchettin)

Sabato 15 e domenica 16 giugno si è tenuta la VII edizione del Torneo dell'Antica Rotonda. Il torneo ha visto in competizione gruppi di sbandieratori e musici, nelle categorie federali under e assoluti, provenienti da Asti, altre città del Piemonte e non solo.

 Con 10, 40 punti, il borgo San Pietro ha vinto la classifica combinata, precedendo il gruppo sbandieratori e musici delle Terre Sabaude e quello della città di Grugliasco

Nel singolo si impone Tommaso Malpede, del Borgo Don Bosco,  mentre il duo di San Pietro Amodeo - Graziano vince la specialità di coppia. Successo bissato anche nella piccola squadra, dove i rossoverdi trionfano davanti a Don Bosco e alle Terre Sabaude. Podio tutto astigiano per la classifica Musici, vinta da San Lazzaro davanti a Cattedrale e San Pietro.

Il Torneo era nato nel 2015 con l'intento di valorizzare l'arte della bandiera e i luoghi storici significativi per il Borgo. Non a caso la denominazione richiamava la "Rotonda del Santo Sepolcro", ovvero il complesso del Battistero di San Pietro, che per molti secoli era stato sede del Priorato Gerosolimitano di Lombardia, sorgente a pochi passi da piazzale De André, sede del campo gara.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium