Scuola - 18 giugno 2024, 19:55

Maturità 2024, la vigilia: "Notte prima degli esami"... ma senza falsi miti

L'Esame di Stato interesserà oltre 500.000 studenti italiani (1.340 nell'Astigiano) tra poche ore alle prese con la prima prova

MerfePhoto

Arriva la fatidica notte prima degli esami per i 520.000 maturandi italiani (1.340 dei quali studenti astigiani). Mentre molti rivivranno mentalmente la celebre canzone di Antonello Venditti e il film cult interpretato dal compianto Giorgio Faletti, è il momento di prepararsi con la giusta concentrazione alla prima prova scritta di domani, quando saranno chiamati a scegliere tra 7 tracce che coprono svariati ambiti dal letterario allo scientifico, passando per tematiche di attualità.

"Siate orgogliosi del percorso che avete compiuto fino ad ora, dei sacrifici e della dedizione che avete impiegato. Ogni sforzo, ogni notte passata sui libri, contribuirà a costruire il vostro domani", li ha esortati l'assessore regionale all'Istruzione Elena Chiorino in un messaggio loro rivolto.

L'esame di maturità rappresenta un passaggio cruciale, non solo dal punto di vista scolastico ma anche come ingresso nell'età adulta. Un traguardo importante che richiede impegno e dedizione, senza lasciarsi scoraggiare da false credenze o leggende metropolitane.

Proprio per sfatare 7 "falsi miti" intorno alla Maturità, la Polizia di Stato ha promosso in collaborazione con Skuola.net la campagna "Maturità al sicuro". Le nuove tecnologie in particolare, con il costante sviluppo di “aiuti” digitali, possono indurre in tentazione. Diventando un possibile amplificatore di errori di comportamento. Sul "banco degli imputati" finiscono in particolare smartphone, smartwatch e qualsiasi altra tipologia di 'aiuto' esterno che, ovviamente, è severamente vietato. Con il rischio, nella peggiore delle ipotesi, di vedersi invalidare l'esame.

È altresì fondamentale arrivare sereni e consapevoli alla prova, liberandosi di queste disinformazioni. Ricordando sempre che la maturità è sicuramente un esame impegnativo ma alla portata di chi ha studiato con costanza e si è preparato con serietà

Proprio come nella "Notte prima degli esami", a volte sono le piccole cose a farci superare le difficoltà più grandi.

Gabriele Massaro