/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2024, 09:40

Tra memoria e festeggiamenti: doppio anniversario per gli Alpini di Asti

E' stato celebrato il 65° anniversario della fondazione del Gruppo Ponte Tanaro e ricordato il trentennale dell'alluvione

Tra memoria e festeggiamenti: doppio anniversario per gli Alpini di Asti

Il Gruppo Alpini Ponte Tanaro ha celebrato sabato scorso il 65° anniversario della sua fondazione e ricordato il trentennale dell’alluvione del 1994 che colpì duramente la città e in particolare il borgo Tanaro. Le celebrazioni hanno avuto inizio con un corteo che si è snodato dal piazzale della chiesa SS. Annunziata fino all’argine del fiume Tanaro, dove si è svolta la cerimonia commemorativa.

Durante la cerimonia, due volontari della Protezione Civile ANA hanno reso omaggio alle vittime dell’alluvione lanciando un mazzo di fiori nel fiume, mentre il capogruppo Francesco Marzo e la madrina Carla Zanutto hanno rilasciato 11 palloncini bianchi in memoria delle 11 vittime. I discorsi del sindaco Maurizio Rasero, del coordinatore della Protezione Civile Valter Marenco, e di altre autorità hanno sottolineato il ricordo doloroso ma anche l’orgoglio della comunità.

La serata è proseguita con esibizioni artistiche e momenti di convivialità, culminati con la messa officiata da don Severino Ramello. Domenica, le celebrazioni si sono concluse con una sfilata per le vie del quartiere, accompagnata dalla fanfara Tenentina e dalla messa nel cortile della scuola Parini.

La settimana precedente ha visto il Vessillo della Sezione astigiana partecipare a tre importanti eventi: il 23° Raduno intersezionale del Roero a Govone (CN), il 55° Raduno Sezionale ad Alessandria, e il raduno “Dalle Alpi a quota zero” a Bibione (VE), dimostrando il forte legame e l’impegno degli Alpini nella comunità e nel ricordo storico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium