/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2024, 18:47

Sull'Astigiano arriva la prima ondata di caldo. Quanto durerà?

Dopo una primavera record di pioggia, i primi 30° della stagione saranno possibili già da domani

Sull'Astigiano arriva la prima ondata di caldo. Quanto durerà?

L'Astigiano si prepara ad affrontare la prima vera ondata di calore della stagione estiva. Dopo una primavera piovosissima che ha fatti cadere record storici, ora la bella stagione sembra ingranare la marcia, anche se i temporali saranno sempre dietro l'angolo.

 Secondo le previsioni di Dati Meteo Asti, e le temperature sfonderanno i primi 30°C, con picchi fino a 31-33°C tra martedì e giovedì, accompagnati da un crescente senso di afa. Anche sui fondovalle alpini caldi, come Aosta, Domodossola, Susa e Sondrio, si potrebbero registrare i primi 30°C, mentre sul Basso Piemonte la calura sarà in parte smorzata dai venti di marino che tenderanno a soffiare spesso tra pomeriggio e sera.

Tuttavia, l'attenzione è rivolta alla possibile evoluzione per la seconda parte della settimana. Il nord-Italia rimarrà inserito in un campo anticiclonico con temperature sopra la media, ma da ovest potrebbe avvicinarsi gradualmente una goccia fredda perturbata, in grado di condizionare l'evoluzione del tempo. 

Questa goccia perturbata sarebbe piuttosto lenta nel suo moto da ovest verso est e andrebbe a creare spiccati contrasti termici con l'aria calda pre-esistente, attivando nuovamente instabilità con forti rovesci e temporali. Sembra assai probabile che già giovedì tra pomeriggio e sera potrebbero formarsi i primi temporali, specie sulle Alpi, con un ulteriore rinforzo tra venerdì e sabato, accompagnati anche da un calo termico di qualche grado.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium