Attualità - 17 giugno 2024, 19:13

Sabato verrà inaugurata una targa in memoria di Giacomo Matteotti sotto i portici della sede Cgil di Asti

L'iniziativa a cento anni dal delitto che mostrò il vero volto della ferocia del regime fascista

Sabato 22 giugno alle ore 10, sotto i portici della sede della CGIL di Asti, situata in Piazza  Marconi 26, verrà inaugurata un targa commemorativa, a cura di  Martina Giampà, in occasione del centenario della ricorrenza dell’uccisione dell'onorevole socialista Giacomo Matteotti, ucciso dalla violenza fascista il 10 Giugno 1924.
 

Quel giorno, infatti, Giacomo Matteotti, segretario del Partito Socialista Unitario e deputato antifascista, venne rapito a Roma da una squadra di sicari legati al regime fascista di Benito Mussolini. Matteotti era un fiero oppositore di Mussolini e aveva denunciato le violenze e brogli delle elezioni del 1924 vinte dal Partito Nazionale Fascista.

Due giorni dopo il rapimento, il corpo senza vita di Matteotti venne ritrovato in una zona di campagna fuori Roma. L'omicidio del leader socialista, operato da uomini vicini al governo fascista, scatenò proteste di piazza in tutta Italia contro il crescente autoritarismo del regime di Mussolini.

Nonostante le indagini, il delitto Matteotti rimase inizialmente impunito e rappresentò uno dei primi tragici esempi della ferocia del regime fascista nel reprimere ogni opposizione politica.

"Su iniziativa del Partito socialista italiano (PSI) federazione  di Asti con la collaborazione della CGIL di Asti si vuole rendere omaggio ad un uomo, sindacalista e politico, che ha donato la sua stessa vita per combattere il fascismo e per difendere la libertà ed i diritti dei lavoratori" spiegano Cgil e Psi. 

 

Redazione