“Se per commentare la vittoria di Cirio si parla di plebiscito io, che ho sfiorato il 70% forse dovrei parlare di trionfo”, ha affermato tra il serio e il faceto Enrico Alessandro Cavallero (lista “Costigliole Viva”), rieletto sindaco di Costigliole d’Asti con un ampissimo margine su Alessandro Borio (lista “Progetto Costigliole”) “travolto” 2.082 voti (pari al 67,88%) contro 985 (32,12%)
“Sono molti anni che a Costigliole d’Asti la lista vincitrice non fa registrare percentuali di preferenze così elevate - ha argomentato Cavallero –. Inoltre, lo scarto di voti rispetto all’altro candidato, è tale da rendere evidente quanto i costigliolesi supportino l’Amministrazione”.
A cosa attribuisce questa schiacciante vittoria?
Sicuramente ai costigliolesi, che hanno capito e apprezzato il lavoro che abbiamo svolto in questi cinque anni. Non avevo dubbio che sarebbe accaduto, perché sono convinto che, al netto di influenze o altro, siano perfettamente in grado di valutare le persone cui dare la propria fiducia. Gli elettori hanno dato una bellissima dimostrazione di vicinanza all’Amministrazione, spronandoci a fare ancora meglio rispetto quanto fatto finora. Vorrei anche aggiungere che abbiamo ottenuto una vittoria molto importante, sfiorando il 70% delle preferenze, nonostante ci fosse un’altra lista. Quindi per me, rispetto a colleghi sindaci candidati unici nei loro paesi, la presenza di un secondo candidato è stata particolarmente positiva perché, alla luce di questo risultato, ho avuto un evidente riscontro di quanto i costigliolesi abbiano apprezzato l'Amministrazione.
Quali saranno i primi interventi del nuovo mandato?
Abbiamo qualche criticità da risolvere, cui dedicheremo una prima fase per mettere a posto un po’ di cose, poi inizieremo a sviluppare il nostro programma ad iniziare dal pensare al prossimo anno scolastico che, inevitabilmente, con i lavori alla Primaria di frazione Motta comporterà dover prendere decisioni e accertarci che tutto funzioni al meglio. Partiremo quindi dalle cose più urgenti e poi pianificheremo il nostro programma in modo dettagliato.
La nuova giunta ricalcherà quella precedente?
Sì, i tre assessori uscenti (Laura Bianco, anche vicesindaco, Chiara Cirio e Giuseppe Fiore, ndr.) verranno confermati e ci sarà un nuovo innesto tra le forze che sono entrate. Noi disponiamo di un importante capitale umano, che sono i nostri candidati tra cui figurano tanti giovani competenti. Sono però un capitale non solo della nostra lista, ma del paese. Quindi dobbiamo coinvolgerli e farli lavorare per Costigliole perché hanno molta voglia di fare e possono portare idee ed energie nuove.