Gli studenti dello Scientifico in visita al Cardinal Massaia
Gli studenti del quarto e quinto anno del liceo scientifico “Vercelli”, accompagnati dalle professoresse Laura Pianta e Piera Maggiora, hanno avuto l’opportunità di visitare i Laboratori dell’Ospedale Cardinal Massaia e conoscere più da vicino e direttamente sul campo alcune delle attività che il Tecnico di Laboratorio Biomedico svolge nelle Strutture ospedaliere.
Il ruolo del laboratorio è cruciale nel processo diagnostico in quanto fornisce dati analitici accurati e tempestivi indispensabili al clinico per definire un percorso di cura appropriato.
Hanno accolto e fatto da guida agli studenti: Katia Moffa (direttore delle professioni sanitarie), Nadia Ardovini (responsabile dell’area diagnostica), Mariagrazia Piatti (coordinatore Immunoematologia), Antonella Cammarota (coordinatore Laboratorio analisi), Tania Tona (coordinatore Anatomia patologica).
La direzione dell’Asl AT ringrazia il professor Francesco Martinelli, coordinatore del corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell’Università degli Studi di Torino, che ha incontrato gli studenti nel mese di marzo per presentare l’indirizzo di studi.
Grease... Oltre la brillantina c'è di più per i bimbi delle scuole Agazzi e Savio
Mercoledì 29 maggio al Teatro Alfieri di Asti, i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia Agazzi e della scuola primaria "D. Savio hanno interpretato il musical "Grease, oltre alla brillantina c'è di più".Lo spettacolo è stata la conclusione dei laboratori teatrali dei bambini realizzati con le diverse insegnanti durante tutto l'anno scolastico. Il tema dei laboratori era la lotta al fenomeno del bullismo e il progetto ha visto la collaborazione attiva con l'Ufficio Istruzione del Comune e con il Liceo Artistico Alfieri di Asti scuola polo contro il bullismo.
Nel foyer del teatro infatti c'erano esposti i lavori realizzati dagli alunni insieme ai ragazzi del Liceo Artistico Alfieri di Asti guidati dal prof. La Perna: in una mostra dal titolo "Bullo? No grazie!" Erano presenti il sindaco Rasero, l'assessore Bologna e la dirigente scolastica del Primo Circolo Cristina Trotta che hanno elogiato i bambini per il loro impegno e la loro creatività.
Davanti ad un folto pubblico di emozionati genitori e nonni i bambini e le bambine si sono alternati in pezzi di teatro, balletti e cori. Questi ultimi sono stati magistralmente guidati dalla maestra "Nuccia" Scoglia direttrice di coro e insegnante della scuola Agazzi. Il lavoro ha coinvolto 170 bambini e tutte le insegnanti delle scuole coordinate dalle maestre Anna Bajno e Valentina Cervellino.
C'è stata grande emozione, ma soprattutto tutti i bambini hanno saputo lavorare con impegno e il risultato è stato un successo!
A Villanova "Nutrimenti sostenibili"
Proprio oggi, martedì 4 giugno, l'istituto comprensivo di Villanova d’Asti presenta i risultati e assegna i premi ai suoi alunni nella sede della Scuola Secondaria di Villanova d’Asti, con la consegna di riconoscimenti e gadget agli alunni, saranno presentati i risultati, del progetto “NutriMenti Sostenibili.Scuola in azione contro lo spreco alimentare”. A dicembre 2023, questo è stato tra i destinatari dei fondi messi a bando dalla Regione Piemonte per azioni di sviluppo Scuole eco-attive e, grazie al finanziamento, sono stati avviati percorsi didattici nei plessi delle Scuole Primarie di Cellarengo, Dusino e Villanova capoluogo e nella Scuola Secondaria di I grado, A. Astesano, con l’obiettivo principale di ridurre gli sprechi di cibo nelle mense scolastiche.
All’incontro finale, presentato dagli alunni del CCR, sono stati invitati, oltre agli attori direttamente coinvolti, comitati mensa, Amministrazioni comunali e aziende che gestiscono le mense scolastiche, anche rappresentanti della Regione Piemonte. Infatti, hanno accettato di essere ospiti dell’evento Angela Costa e Barbara Minati, della Direzione Agricoltura e cibo, Settore Coordinamento politiche del cibo. In questa occasione, faranno conoscere le iniziative della Regione per contrastare lo spreco alimentare e, in particolare, inviteranno famiglie e alunni a utilizzare l’app “UBO” (Una Buona Occasione) messa a punto dalla Regione in cui è possibile trovare non solo una guida al monitoraggio degli sprechi alimentari in famiglia ma anche suggerimenti e consigli per la loro limitazione. Il Progetto “NutriMenti Sostenibili”, al fine di rendere consapevoli gli alunni che lo spreco alimentare ha impatti ambientali, economici e sociali, insieme a studi, ricerche, lezioni, e interventi di esperti, ha seguito un programma di lavoro ricco di azioni pratiche.
All'avvio e a conclusione delle iniziative educative, con il coinvolgimento diretto di bambini e ragazzi, sono state effettuate misure quantitative di quello che non veniva consumato a mensa.
Oggi saranno presentati i numeri del monitoraggio e sarà verificata l’efficacia delle azioni intraprese. Una tra queste ha rappresentato un forte stimolo sia per i più grandi che per i piccoli studenti della nostra Scuola. È stato, infatti, istituito un premio per le classi più virtuose a mensa che riceveranno un riconoscimento per il loro impegno a non lasciare nulla nel piatto. Tra le attività con riflessi a lungo termine, l’avvio, là dove possibile, di produzione di compost per gli orti scolastici. Molti sono stati i ragazzi volenterosi che, al termine del pranzo, con pale e carriola, si sono prestati a conferire nelle compostiere i sacchi di rifiuti organici provenienti dalla sala mensa. Come sempre, ha avuto rilievo il lavoro dei docenti di Arte, Musica e Tecnologia che hanno condotto iniziative volte alla sensibilizzazione, arricchite da connotazioni artistiche e creative. Così, sono nati una nuova canzone inneggiante alla sostenibilità, cartelloni su misure anti spreco e tantissimi disegni sul tema.
Tra questi ne è stato selezionato uno che costituirà il logo e rappresenterà il progetto. Sarà visibile sui calendari e sulle doggy bag che verranno consegnati in regalo agli alunni iscritti al servizio mensa. La manifestazione rappresenterà, però, anche l’occasione per dare il meritato riconoscimento a quegli alunni che, nell’a.s. in corso, si sono distinti in competizioni internazionali di Matematica e Lingua Inglese. Infatti, anche quest’anno, non sono mancati piazzamenti e ammissioni alle fasi semifinali nel gioco-concorso Kangourou della Matematica cui l’I.C. prende parte dal 2016 e alla gara Hippo Competition che ha portato due alunni della Scuola Secondaria fino a Jesolo, per vivere un’esperienza pienamente internazionale. Si chiude un anno ricco di attività e di opportunità formative che rimarranno nel bagaglio culturale ed esperienziale dei nostri studenti.
Pioggia di applausi nella serata delle eccellenze del Liceo Scientifico Vercelli
Se la fine di un anno scolastico è il tempo ideale per guardarsi alle spalle e valutare la bontà del cammino intrapreso, la serata di venerdì scorso, per genitori, studenti e docenti del liceo, è stata l’occasione per vendemmiare, con meritata soddisfazione, i risultati di un anno davvero eccezionale.Con l’ormai consueto appuntamento celebrativo, il liceo Vercelli applaude le sue eccellenze e ne premia la dedizione e l’impegno. La serata di venerdì ha lasciato la ribalta ai migliori studenti di quest’anno, con la consegna delle borse di studio per meriti scolastici e sportivi, tre in totale, uno per ogni indirizzo di studio. Per il Liceo Scientifico Tradizionale, è stata premiata Chiara Gabbiano (VB), per l’indirizzo di Scienze Applicate, il premio è andato a Stefano Moscone (VSA), mentre Chiara Rabezzana (VGA), eccellente nello studio quanto nello sport, ha meritato la borsa di studio, intitolata all’indimenticato Lorenzo Monticone.
Durante l’anno, il Liceo candida e seleziona molti ragazzi e ragazze per le competizioni nazionali legate alle discipline scientifiche. Quest’anno, in effetti, i premiati sono davvero numerosi: Davide Petrini e Luca Deng Rainero hanno conseguito la medaglia di bronzo individuale alle Olimpiadi Italiane di Matematica, dove ha ben figurato, senza salire sul podio, anche la squadra del Vercelli (con Andrea Aimone, Stefano Calosso, Axel Carucci e Stefano Pasquali). Anche la squadra del liceo di Informatica (in una rocambolesca selezione a cavallo tra New York e Asti) ha raggiunto la fase nazionale delle omonime Olimpiadi, con Andrea Aimone, Matteo Carapezza, Stefano Moscone e Samuel Turkaj). A tuti loro, va anche il premio Imarisio, votato alla memoria del compianto ex prof del Vercelli.
Si sono ben distinti, raggiungendo le finali delle Olimpiadi di Problem Solving a squadre i giovanissimi della IISA (Selene Antonucci, Edoardo Cabiale, Filippo Ponassi e Greta Rolla). Grande anche la prestazione del giovanissimo Andrea Emanuel (IIA), terzo posto alle Olimpiadi di Chimica, mentre il premio Stem al femminile va a Francesca Cortese di VSC che si è qualificata alla fase finale della Competizione Nazionale Cyber Trials.
In una serata così c’è stato spazio anche per premiare Mattia Ippolito (IIIA) che, battendo il suo record personale sui 1000m, ha centrato la qualificazione ai Campionati Studenteschi Nazionali di Atletica Leggera.
Grandi applausi anche per la squadra di scacchi del Liceo che ha vinto i Campionati Italiani, centrando l’oro dopo anni di ottimi piazzamenti sul podio (nella compagine, Andrea Aimone, Davide Cristea, Davide Bongiovanni, Andrea e Luca Zazattero). A premiarli, sul palco, anche il presidente del Circolo scacchistico astigiano "Sempre Uniti”, Marco Venturino e gli istruttori Federico Venturino e Denis Bouanami.
La serata, iniziata con gli applausi per gli studenti eccellenti, ha avuto anche due ulteriori momenti di pathos e trasporto, con il concerto del coro Clericalia et Alia, diretto dal maestro (e prof del liceo) Mario Radatti, che annovera tra le sue fila anche studenti, docenti e collaboratori del Vercelli, e l’incantevole e toccante spettacolo della compagnia teatrale del liceo, diretta dal professor Gianni Del Vecchio che ha portato in scena una versione combattiva della Lisistrata, tradizionale commedia di Aristofane, alleggerita e adattata da Fabio Fassio.
Consegnate le borse di studio in memoria di Valerio Cazzola
Presso la sede della SLP CISL di Asti, si è tenuta la solenne cerimonia di premiazione per la Borsa di Studio, riservata ai figli dei dipendenti iscritti, in memoria del compianto Valerio Cazzola, sindacalista di grande statura umana e capacità.Valerio Cazzola è stato una figura fondamentale all’interno della Segreteria SLP CISL di Asti. Il suo primo incarico risale al lontano 1995, quando fu nominato Segretario Provinciale di Asti. In un periodo di forte difficoltà per il sindacato, Valerio riuscì, insieme a una squadra di ottimi collaboratori ed amici, a ristabilire un solido rapporto di fiducia tra i lavoratori di Poste Italiane e l’SLP CISL. La sua leadership fu confermata da altri tre mandati come Segretario, ottenendo risultati sempre migliori. Nel 2009, Valerio fu nominato Segretario Regionale Aggiunto del Piemonte per l’SLP CISL.
La sua prematura scomparsa nel 2022 ha lasciato un vuoto incolmabile sia nell’SLP CISL che tra tutti i lavoratori di Poste Italiane che hanno avuto l’onore di conoscerlo.
Durante la cerimonia, i riconoscimenti sono stati consegnati dalla moglie Giuliana e dalla Segretaria dell’SLP CISL di Asti, Trajkova Beta. I premi sono stati assegnati ai figli dei dipendenti postali iscritti che hanno ottenuto eccellenti risultati nel campo scolastico:
- Valentina Ricagno e Francesca Ricagno sono stati premiati con la Borsa Universitaria.
- Federico Sisti è stato premiato per la Scuola Superiore.
Il Coordinamento Territoriale SLP CISL di Asti si congratula con i vincitori, augurando loro un futuro radioso e ricco di successi.
Appunti di viaggio... Una nuova pubblicazione sulla scuola
Una nuova pubblicazione che esplora il mondo della scuola da prospettive inedite, sfidando luoghi comuni e aprendo nuovi orizzonti di discussione, sarà presentata giovedì 27 giugno, alle 17.45 al Foyer delle Famiglie.• Perché parliamo ancora di scuola?
Cosa significa davvero "fare scuola" oggi?
• Quali sono le sfide e le opportunità che ci attendono?
Le scuole possono iscriversi entro il 20 giugno 2024
Ingresso: Libero