Attualità - 22 maggio 2024, 07:31

Sul portale Inps sono disponibili i certificati di pensione

Per l'anno 2024 è stato riconosciuto un incremento del 5,4% in relazione all'aumento del costo della vita

I pensionati di tutte le gestioni, inclusa la gestione ex INPGI-1, possono accedere al certificato di pensione (modello ObisM) attraverso il portale INPS.it, nella sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino”.

Per l’anno 2024, è stato riconosciuto un aumento delle pensioni per l’adeguamento al costo della vita, calcolato in via previsionale al 5,4%. Questo incremento è applicato secondo la normativa vigente sulla mensilità di gennaio.

Le pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo hanno ricevuto un incremento del 2,7% per il 2024, senza distinzione di età del percipiente. Questo aumento è valido per tutte le mensilità fino a dicembre 2024, inclusa la tredicesima. Mentre, per quanto concerne il trattamento minimo di di 598,61 euro, verrà riconosciuto un incremento non superiore a 16,16 euro, portando l’importo a 614,77 euro.

 In caso di variazione dell’importo di pensione, il certificato viene aggiornato contestualmente. Il certificato non è predisposto per le prestazioni di accompagnamento a pensione, come APE sociale e assegni straordinari, poiché non sono soggette a rivalutazione annuale.

Metodi di accesso 

Il modello ObisM è ottenibile tramite:

  • SPID di secondo livello;
  • CIE 3.0;
  • CNS;
  • PIN dispositivo per residenti all’estero;
  • eIDAS

Redazione