Eventi - 01 maggio 2024, 15:50

"Abitiamo i nostri parchi" ad Asti le aree verdi rivivono con opere di manutenzione, murales ed eventi

Il Comune di Asti promuove l’attivismo giovanile attraverso la cura e la riqualificazione dei parchi cittadini

Merphefoto

Il Comune di Asti, a partire dal 2021, ha promosso tre edizioni del progetto “Volontariato giovani, puliamo i nostri parchi”, evento nato con l’obiettivo principale di offrire un’occasione di avvicinamento e di sensibilizzazione alla cultura del volontariato, promuovendo opportunità di socializzazione e di scambio e proponendo ai giovani del territorio un’esperienza d’impegno sociale e di cittadinanza attiva nei nostri parchi cittadini.

Le tre edizioni del progetto, molto partecipate, hanno visto la collaborazione di tanti giovani volontari insieme ad associazioni del territorio, parrocchie e comitati palio e del servizio di educativa territoriale del Comune di Asti, che con impegno e a volte usando la creatività, hanno pulito e risistemato alcuni parchi cittadini. I parchi oggetto di riqualifica sono stati il parco Bramante, il parco Biberach, il parco di via Monti nel quartiere Praia e il parco Bosco dei Partigiani.

Queste iniziative, coordinate dal Servizio Istruzione e Servizi Educativi e dallo sportello Informagiovani, hanno reso possibile l’emergere delle istanze raccolte dalla cittadinanza, anche attraverso il lavoro socioeducativo di comunità del Servizio Sociale e la necessità di costruire una progettualità strutturata sul lungo termine, finalizzata alla creazione di opportunità per i giovani di sperimentarsi attraverso azioni di cittadinanza attiva in progetti di volontariato.

Molte realtà che operano per la cura degli spazi comuni (parchi, aree verdi) sono costituite da volontari in terza età che avrebbero necessità di supporto da parte delle giovani generazioni. Per rispondere a queste istanze, il Comune di Asti ha deciso di strutturare un progetto su base annuale, da ripetersi negli anni, che coinvolga non solo le ragazze e i ragazzi ma i tanti attori che si spendono sul territorio cittadino, per “abitare” i nostri parchi, non solamente attraverso azioni di cura del verde e di sistemazione degli arredi, ma anche con la presenza costante all’interno di questi luoghi.

L’organizzazione degli eventi prevede un impegno economico calcolato preventivamente in 600 euro per sostenere le spese di acquisto dei materiali che verranno definiti ( pennelli, vernici, materiali per realizzare decori urbani, e manutenere giochi a terra, acquisto vivande per offrire le merende agli studenti, volontari) mentre i costi per la fornitura delle mini isole ecologiche troveranno copertura dal Piano economico finanziario.

I due eventi verranno organizzati entro fine giugno ed entro fine settembre rispettivamente nel Parco Pastrone (Lungo Borbore) e nell’Area Verde Sebastiano Scirè Risichella.

 Questa fase potrà prevedere il riordino del parco attraverso le seguenti attività: la sistemazione di panchine attraverso la verniciatura e arredi urbani mediante la rimozione sperimentale di tutti i cestini stradali presenti all’interno del parco e contestuale posizionamento di mini isole ecologiche per la raccolta differenziata delle singole frazioni di rifiuti urbani con adeguata infografica ed in accordo con ASP SpA, agli accessi del parco; lo sfalcio e la sistemazione aree verdi; l’eventuale creazione di opere creative proposte dai giovani volontari (murales, dipinti).

Il progetto “Abitiamo i nostri parchi” rappresenta un’opportunità di cittadinanza attiva per i giovani del territorio e allo stesso tempo permette a tutti i cittadini di abitare con serenità i parchi.