L'11 aprile 2024, CGIL e UIL hanno proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore che coinvolgerà tutti i comparti del settore privato. Lo sciopero, che partirà all’inizio del turno lavorativo, è stato indetto per chiedere modifiche alle normative sulla sicurezza, per una giusta riforma fiscale e per un nuovo modello sociale di fare impresa. Inoltre, lo sciopero mira a contrastare la precarietà e a chiedere il rinnovo dei contratti nazionali.
Lo sciopero dell’11 aprile anticipa la grande manifestazione nazionale prevista per sabato 20 aprile a Roma. La manifestazione è stata organizzata per sostenere le rivendicazioni in materia di salute e sicurezza, diritto alla cura e sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari.
"Queste iniziative - ricordano i sindacati - rappresentano un importante passo avanti nella lotta per i diritti dei lavoratori e per un ambiente di lavoro più sicuro e equo. Attraverso queste azioni, CGIL e UIL sperano di portare all’attenzione del pubblico e delle autorità le questioni urgenti che riguardano i lavoratori del settore privato e di promuovere cambiamenti significativi nelle politiche e nelle pratiche lavorative.
Qui i dettagli