Anche quest'anno la società sportiva Vittorio Alfieri, organizza la manifestazione regionale su pista a carattere competitivo e non competitivo, 24x1 ora che si terrà al campo scuola di Asti.
Si tratta della 47esima edizione e si terrà con qualsiasi condizione meteo nel week end. Partenza alle 14 di domani, sabato 6 aprile e conclusione alle 14 di domenica.
Spiega la genesi Michele Anselmo responsabile organizzativo: "È la manifestazione più antica di questo genere in Italia ed è stata ideata da Giorgio Fracchia. Purtroppo abbiamo dovuto saltare le tre edizioni del Covid, a parte quella virtuale durante il lockdown".
Ventisei squadre iscritte, venti competitive
Le squadre iscritte quest'anno sono 26, di cui 20 competitive, altre due o tre squadre anonime (partecipazione individuale non competitiva)."Quest'anno - continua Anselmo - abbiamo avuto un incremento di due o tre squadre, ma prima del Covid erano 40/42. Si tratta di una manifestazione complicata da organizzare, durando 24 ore e perdere la routine ha sicuramente pesato. Per il 50esimo anno speriamo di tornare ai numeri pre covid. Quest'anno per la prima volta ci saranno 4 formazioni interamente femminili: Brancaleone, Novese, Pam Mondovì, Ferrero Alba e le società storiche della prima ora saranno tutte presenti".
Nelle 24 ore della staffetta sarà presente la Pro loco di Portacomaro che, con il bar del palazzetto, garantirà il ristoro.
"Ci sarà anche l'associazione del Plogging - rimarca Anselmo - che per 24 ore permetterà, a chi vorrà partecipare, di raccogliere immondizia lungo il percorso".
Per la 31esima volta partecipa Biberach
Curiosità che arriva da lontano: per la 31esima volta saranno presenti gli amici di Biberach con tre squadre, una con ragazzi disabili. "Ci sarà naturalmente anche il Pegaso, come sempre".A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il chilometraggio percorso e una bottiglia di vino. Tutte le squadre saranno premiate con coppe o targhe di partecipazione. Premi individuali alle migliori prestazioni riservati alla sola sezione Competitiva: Uomini e Donne: 1)150 euro 2) 100 euro 3) 50 euro.
I chip per i tempi di passaggio
Il sistema di rilevamento dei tempi di passaggio verrà effettuato per mezzo di chip. Ad ogni squadra verranno forniti due chip prima della partenza, uno da utilizzare nelle ore pari e l’altro nelle ore dispari. I chip devono essere restituiti agli organizzatori al termine della competizione. Ogni squadra deve confermare agli organizzatori, entro 30 minuti dalla partenza di ogni ora, il nominativo del concorrente successivo, distribuire ai propri concorrenti i pettorali che saranno forniti prima dell'inizio della manifestazione, provvedere affinché ogni suo atleta si presenti al via munito di chip fissato alla scarpa (e non al polso)."I reclami sono accettati, fa sapere la società organizzatrice, se documentati, solo se presentati entro 30 minuti dal momento della pubblicazione dei risultati al tabellone. Partenza e arrivo per tutti i concorrenti avverranno sulla linea del traguardo ufficiale. Lo scadere dei 60 minuti verrà segnalato dal suono della campana Il chilometraggio esatto di ciascuno viene determinato per interpolazione sul tempo dell’ultimo giro".