/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 05 aprile 2024, 17:32

“A tavola con Alione”: un viaggio culinario nel Cinquecento con la Società di Studi Astesi

L'evento si terrà alla Scuola Alberghiera di Asti in via Asinari. Ai commensali offerto il "Menù d'autore" di Paolo Fresu

Paolo Fresu

Paolo Fresu

Dopo il successo dell’evento “Medioevo in tavola” nell’ottobre 2022, la Società di Studi Astesi ha deciso di organizzare un altro incontro conviviale. L’evento, intitolato “A tavola con Alione”, si terrà venerdì 19 aprile alle 19:30 presso la Scuola Alberghiera di Agliano e Asti, in via Asinari 5.

L’evento offrirà l’opportunità di degustare i piatti tipici delle osterie astigiane dei primi anni del Cinquecento, riproposti dalla Scuola Alberghiera seguendo rigorosamente le ricette dell’epoca. Questi piatti, menzionati nelle commedie e nelle farse dell’arguto scrittore astigiano Giovan Giorgio Alione, saranno i protagonisti della serata.

Il menù prevede l’apertura con due portate tradizionali: la “fava menava” e la “tartra”, quest’ultima ancora proposta da alcuni ristoratori ai giorni nostri. Seguiranno i maccheroni con ricotta ed erbe selvatiche e il galletto al vino rosso accompagnato da verdure dell’orto. Il dolce sarà il “bianco mangiare”, seguito dal “vin cotto”. Le portate saranno accompagnate da acqua e vino “bonum, purum et nitidum”.

Prima dell’inizio della cena, la professoressa Daniela Nebiolo, che ha condotto un’attenta ricerca sulle pagine dell’Alione, fornirà brevi notizie storiche. A conclusione della serata, a tutti i commensali verrà offerto il “menu d’autore” realizzato per l’occasione dall’artista Paolo Fresu.

L’evento è aperto non solo ai soci, ma a tutti coloro che sono interessati. Le prenotazioni possono essere effettuate entro domenica 14 aprile, telefonando ai numeri 347 – 890.18.79, 338 – 205.45.75 o 345 – 784.16.21.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium