/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 29 marzo 2024, 15:43

Approvazione della convenzione tra Comune e Fondazione Asti Musei: la commissione cultura si riunisce giovedì 4 aprile

Unico argomento all'ordine del giorno per la gestione e la valorizzazione del patrimonio museale astigiano. Asti Oltre: "Serve ampio dibattito"

Approvazione della convenzione tra Comune e Fondazione Asti Musei: la commissione cultura si riunisce giovedì 4 aprile

Torna a riunirsi ad Asti la Commissione cultura per l' approvazione della convenzione tra il Comune e la Fondazione Asti Musei per la gestione e la valorizzazione del patrimonio museale.

La convenzione era scaduta nell'ottobre scorso e sollecitata da più parti come rimarca l'Associazione Asti Oltre.

"La colomba pasquale  - rimarcano da Asti Oltre - porta con sé la convocazione dopo praticamente un anno di latitanza e il richiamo all'ordine, irrituale essendo diretto a un presidente esponente della maggioranza (Roberto Venturini di FdI ndr) da parte del Sindaco, di svariate settimane fa".

L'attuale Commissione è composta da Roberto Venturini (FdI), Marco Galvagno (Forza Italia), Maurizio Limbordo (Lista Rasero), subentrato a Marco Scassa che si occuperà del Palio, , Gianfranco Miroglio (Verdi) e Vittoria Briccarello (UnitiSiPuò).

"Facciamo presente che si tratta di convenzione scaduta da ben sei mesi e mezzo ( 12 ottobre 2023) - sottolinea Asti Oltre -. Sei mesi senza che sia emersa un'idea, nè la minima apertura al dialogo. Eppure le sollecitazioni non sono mancate. Il rinnovo di una convenzione di tale rilievo, con le criticità, i ritardi, le inadempienze, emerse negli anni, è un atto importante, che non può essere ridotto a un mero passaggio burocratico. Ribadiamo la necessità di un ampio dibattito sul tema e una profonda revisione dei criteri che hanno ispirato finora gestione e strategia della Fondazione Asti Musei: strumento tecnico di gestione in sé (e in linea teorica) adatto al perseguimento degli obiettivi, ma che deve rispondere a criteri di definizione delle linee strategiche di politica culturale che vanno ricondotte all'ambito delle competenze degli organi elettivi comunali e non delegati totalmente a soggetti terzi di natura privata. Occorre un dibattito approfondito. Si è perso un sacco di tempo. Comunque, meglio tardi che mai. Buona Pasqua.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium