Attualità - 29 marzo 2024, 18:56

Da così... A così: ripulita l'area di piazzale Santo Spirito. Per quanto?

Dopo le segnalazioni di lettori e un'interpellanza, l'area astigiana è stata sistemata

Nell'immagine sopra l'impressionante mole di rifiuti, sotto l'area ripulita

"Una vera discarica a cielo aperto", una frase che scriviamo troppo spesso, ma non c'è limite all'inciviltà di chi, ogni giorno abbandona rifiuti di ogni tipo.

Abbiamo visto di tutto, persino torte e barche, passando per interi treni di gomme, arredamenti di ogni tipo e rifiuti anche pericolosi; le segnalazioni si sprecano, le denunce all'Asp anche e, se c'è chi pulisce, immancabilmente arriva chi deturpa e offende il bene comune.

Piazzale Santo Spirito è stato oggetto di un abbandono rifiuti esponenziale e, nei giorni scorsi è stata presentata anche un'interpellanza da Ambiente Asti in merito. "I cittadini sono preoccupati - si legge - e  la situazione è stata aggravata negli ultimi mesi dall'aumento del volume dei rifiuti e dalla mancanza di interventi efficaci da parte delle autorità competenti".

Nell'interpellanza si chiede anche quali misure siano state adottate per contrastare gli abbandoni illegali e quali progetti ci siano per risolvere definitivamente il problema della discarica a Santo Spirito.

Oggi l'assessore all'Ambiente, Luigi Giacomini ha comunicato che l'area è stata ripulita. La speranza di tutti è che lo resti il più a lungo possibile e che l'inciviltà di alcuni non sia più un costo per la comunità.

Betty Martinelli