Attualità - 25 marzo 2024, 07:06

L'inciviltà attanaglia Asti: montagne di pneumatici e un mare di rifiuti

Diverse le segnalazioni di degrado e di abbandoni selvaggi in diverse zone della città

Alcune immagini della discarica a cielo aperto in Regione Santo Spirito (sotto) e sul Lungotanaro (sopra)

Ormai è una pratica quotidiana, che non desta forse più l'indignazione che dovrebbe: in ogni caso, i conferimenti illeciti di rifiuti, anche ingombranti, ad Asti si succedono praticamente qualsiasi giorno dell'anno.  Le foto che vedete arrivano da due punti diversi della città: la zona Santo Spirito (le foto sono state scattate sabato ndr), lungo le piazzole di viale Don Bianco, e sul parco del Lungotanaro. In entrambi i casi luoghi già noti per essere meta di discarica abusiva. 

"Nuovamente il delirio davanti al campo nomadi di Santo Spirito. Non so più che dire e pensare: la colpa è un po’ di tutti - afferma un nostro lettore -  dell’amministrazione comunale, dei cittadini disonesti e dei cittadini omertosi che non intervengono nemmeno con una segnalazione. Una cosa è certa: siamo ad Asti e la Città non merita questo trattamento. Continuerò a segnalare questa ingiustizia".

Rincara la dose il consigliere comunale di Ambiente Asti Mario Malandrone: "E' ormai una discarica . Sono ormai anni che parliamo del piazzale di Santo Spirito .Sono ormai mesi che ne denunciamo la gravità .Sono ormai mesi che approda di tutto e dall' inizio della raccolta verticale è aumentato il volume dei rifiuti. Abbiamo una nuova discarica !Ci si chiede : il Comune ha gettato la spugna ? L'Asp ha gettato la spugna ?Chiederemo conto in consiglio della nuova discarica di Santo Spirito ".

Nel file allegato, il testo dell'interrogazione prontamente presentata dal consigliere.

Altra zona, ma identica trama: in questo caso le immagini sono giunte in redazione giovedì scorso.