Attualità - 24 marzo 2024, 20:12

Il Teatro Balbo di Canelli è stato donato alla città: diventerà un centro polifunzionale

Grande gesto di generosità della famiglia Pistone, proprietaria della struttura

Teatro Balbo di Canelli

In un gesto che incarna la generosità e la dedizione alla comunità, la famiglia Pistone, stimati commercianti di Canelli e proprietari del celebre Teatro Balbo, ha annunciato la donazione del loro amato teatro al Comune di Canelli. Questo atto altruistico promette di infondere nuova vita nella scena culturale e sociale della città.

Il Sindaco Paolo Lanzavecchia e l'Assessore al Patrimonio Firmino Cecconato hanno espresso profonda gratitudine per questa donazione, che segna un momento storico per Canelli. Il Teatro Balbo, situato strategicamente in via Roma, di fronte al palazzo comunale, è destinato a diventare un fulcro di attività culturali e artistiche, nonché un punto di ritrovo per la comunità.

L'Amministrazione Comunale si è impegnata a investire risorse proprie per la riqualificazione del teatro, con l'intento di trasformarlo in un centro polifunzionale. Il progetto di ristrutturazione sarà realizzato in collaborazione con i Pistone e l'architetto canellese Fabio Chiriotti, rispettando la volontà della famiglia di creare uno spazio aperto a tutti i cittadini.

Il ricordo di Giovanni "Nanni" Pistone aleggia su questo nobile gesto, che non solo onora la sua memoria ma anche pone le basi per un futuro ricco di cultura e aggregazione. La futura Canelli potrà contare su un luogo dove giovani e meno giovani potranno esplorare e apprezzare le diverse forme di espressione culturale, da quella teatrale a quella musicale, passando per il cinema e molto altro ancora.

Redazione