/ Sanità

Sanità | 15 marzo 2024, 17:09

Gioco d'azzardo patologico: l’Asl di Asti intensifica la lotta e impiega un educatore a tempo pieno. In Piemonte spesi al gioco 6 miliardi l'anno

Il programma sarà rafforzato da un assistente sociale. Lo sportello sarà attivo da lunedì 18 in modo gratuito e anonimo

Immagine generica

Immagine generica

L’Asl di Asti completerà un significativo potenziamento delle sue attività di prevenzione e assistenza nel contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), grazie ai fondi regionali dedicati.

A partire da lunedì 18 marzo, l’equipe del Servizio Dipendenze sarà arricchita da un educatore professionale a tempo pieno, che si dedicherà esclusivamente a questa crescente problematica sociale. Inoltre, il programma di attività sarà presto rafforzato con l’aggiunta di un assistente sociale dedicato a questo tema.

Tre cittadini piemontesi su dieci hanno giocato almeno una volta

Le statistiche indicano che in media 3 cittadini piemontesi su 10, equivalenti a circa 1,3 milioni di individui, hanno giocato almeno una volta a giochi d’azzardo negli ultimi anni, spendendo complessivamente più di 6 miliardi di euro all’anno. Nel frattempo, il contributo del gioco online è aumentato in modo significativo, rappresentando attualmente oltre il 62% delle puntate totali e il 25% delle perdite totali, con una spesa media di quasi 3.000 euro per giocatore.

Per affrontare questa problematica, l’ASL ha attivato lo Sportello per il Contrasto del Gioco d’Azzardo, che sarà operativo dal 18 marzo con il seguente calendario:

  • Casa della Salute di Villafranca d’Asti, regione Pieve 2: martedì 10 -13;
  • Presidio di Villanova d’Asti, via Edmondo de Amicis 1: mercoledì 10 -13;
  • Casa della Comunità di Calliano Monferrato, via Galliano 2/4: venerdì 10 -13;
  • S.S.D. Dipendenze Asti, via Baracca 6: dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 15.30;
  • S.S.D. Dipendenze Nizza Monferrato, Presidio Territoriale Santo Spirito, piazza Garibaldi 16: lunedì – martedì – mercoledì – venerdì 08.30 – 13.15 e giovedì 11.30 – 13.15 e 14.15 – 16.

Accesso diretto e gratuito

L’accesso agli sportelli è diretto e gratuito, non è necessaria un’impegnativa e viene garantito l’anonimato. È sempre attivo il numero dedicato al gioco d’azzardo patologico 3341040087 per appuntamenti e consulenze ad utenti e familiari.

Lo sportello G.A.P. dell’Asl-At partecipa al progetto regionale “Sgarbuglio” per la tutela legale e fiscale degli utenti in difficoltà a causa della ludopatia. Il servizio si avvale della consulenza di un avvocato, un commercialista e un giurista esperto, offrendo un supporto professionale specifico e individualizzato, sia ai singoli che alle famiglie coinvolte nelle drammatiche conseguenze del gioco d’azzardo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium